Reperti storici a Piazza Santa Domitilla, si aspetta la Soprintendenza

Potrebbero risalire al 18° secolo i reperti affiorati in Piazza Santa Domitilla nel corso dei lavori per la sistemazione del sito. In attesa che la Soprintendenza si pronunci al riguardo, è possibile ipotizzare che lo strato scavato risalga al periodo nel quale cominciava la costruzione del Palazzo della Bonificazione Pontina (1785), con la necessità di adeguare al nuovo sviluppo urbanistico anche l’area antistante l’edificio.

Si sa dai documenti d’archivio che, all’epoca, l’attuale Piazza Santa Domitilla era provvista di una fontana pubblica, che forse è quella vasca originariamente rettangolare che si nota nelle foto. Nelle stesse foto, sono visibili due parti di una canaletta di scolo delle acque, in tutto simile a quelle presenti sul lastricato romano di Piazza Municipio: potrebbe trattarsi di materiale di riuso. Non mancano poi tracce di strutture murarie, oltre a due grossi blocchi di pietra allineati.


Spetta ora alla Soprintendenza valutare se continuare i saggi di scavo per studiare meglio il sito, che in età antica era interessato dalle mura della città e dalle sostruzioni dell’attuale Piazza Municipio.

(foto Ivano Giuliani)