Maltempo in arrivo, neve fino a 400 metri

Il sole e le temperature primaverili dei giorni scorsi ci avevano fatto ipotizzare che l’inverno fosse già alle spalle. Niente di più sbagliato. La provincia di Latina, e in generale tutto il Lazio, si preparano ad essere attraversati da una nuova ondata di maltempo che porterà non solo pioggia, vento e temporali, ma anche un un deciso calo delle temperature con rischio neve sui rilievi.

Il dipartimento della protezione civile dalla Regione Lazio ha diramato uno stato di pre-allerta meteo. “Dal pomeriggio/sera di mercoledì e per le successive 24-36 ore – si legge nella nota – si prevedono precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate sulle coste esposte.


Si prevedono – conclude – in estensione anche nevicate sulle zone interne della regione con quota neve in abbassamento fino a 400 – 500 metri e accumuli al suolo da moderati ad abbondanti”.