Presentazione di “L’anima e il tempo”, il libro del Prefetto Emerito Piero Cesari

Presentazione di “L’anima e il tempo”, il libro del Prefetto Emerito Piero Cesari

Il Comune di Fondi organizza per Sabato 7 Marzo p.v. alle ore 17.30 presso la sala convegni del Castello Caetani di Fondi la presentazione del volume “L’Anima e il tempo” (Grafitalia Edizioni, 2014) di Piero Cesari, Prefetto emerito di Frosinone.
Interverranno con l’autore il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino e l’Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola Lucio Biasillo.

Il lavoro si compone di tre parti: la prima, antologica, è una raccolta di scritti e interventi dell’autore, molti dei quali risalenti all’espletamento del suo mandato di Prefetto della provincia di Frosinone tra il 2006 e il 2009 – testimonianze di impegno culturale, civile, istituzionale, tutte innestate sul senso della vita e della dignitas che deve sostanziarla –; la seconda comprende una serie di poesie e la terza è documentale.

Piero Cesari nasce a Frosinone nel 1943. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in Studi Europei presso la “Pro Deo” (oggi LUISS), è stato Professore ordinario di Diritto penale fino al 2001 presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma. Socio del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca” e autore di vari scritti in campo giuridico, giornalistico e storico, è stato più volte vincitore di premi giornalistici e letterari. Nel 1998 pubblica “L’Albero del tempo”, storia autobiografica di una famiglia ciociara e, dal 2000 al 2010, alcune raccolte di poesie. Nel 2009 ha pubblicato “Il Ritorno”, rieditandolo nel 2012, in cui ripercorre con affetto e sensibilità il periodo della sua adolescenza e giovinezza a Frosinone. Insignito delle più alte onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, attualmente svolge funzioni di Presidente di Commissioni presso il Ministero dell’Interno.

I proventi derivanti dalla vendita del volume “L’Anima e il tempo” saranno devoluti, per volontà dell’autore, ai Padri Passionisti di Santa Maria a Fiume di Ceccano.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]