CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2015

CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2015

Dal 5 all’8 Marzo la Città di Cori sarà protagonista a livello mondiale per l’organizzazione del CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2015, l’annuale evento internazionale che riunisce in primavera la più prestigiosa delle Commissioni del CIOFF® mondiale. Nell’anno del 45° Anniversario del CIOFF® mondiale e del 70° Anniversario dell’UNESCO, arriveranno a Cori importanti membri e relatori internazionali che si riuniranno per i propri lavori conferenziali presso l’Agriturismo “Cincinnato” in località Stoza.

Tra questi il Presidente del CIOFF® mondiale, Philippe Beaussant, che torna a Cori per ringraziare l’Organizzazione del LATIUM FESTIVAL per aver creato, nel 2013, in occasione dei festeggiamenti del 25° Anniversario della Sezione CIOFF® Italia e del Meeting del Settore Europa del Sud e Africa, gli auspici per la sua elezione nello stesso anno alla massima carica di questo importante organismo mondiale. Insieme a lui ci sarà la giovane corese, Giulia Ciuffa, che parteciperà alla Commissione internazionale in qualità di rappresentante ufficiale del CIOFF® Youth Coordination Committee (Movimento Mondiale dei Giovani appartenenti al CIOFF®) e di Segretario mondiale dello stesso Movimento.

All’ordine del giorno l’elaborazione delle nuove linee guida per l’organizzazione dei Festivals CIOFF® e per la partecipazione dei gruppi internazionali ai Festivals CIOFF®, direttive che saranno poi divulgate a tutto il mondo durante il FORUM dei Direttori di Festivals CIOFF® di Aprile a Bogotà, in Colombia. Il Meeting vedrà la presenza anche dei membri del Consiglio Direttivo della Sezione CIOFF® Italia, esecutivo che si riunirà separatamente alla Commissione internazionale e che aveva deliberato lo scorso Ottobre di assegnare la gestione organizzativa dello Spring Meeting 2015 alla Città di Cori, sempre più leader in ambito nazionale con il «LATIUM FESTIVAL – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace – CIOFF®», rilevante manifestazione folklorica del territorio pontino e del Lazio, che nel Congresso Mondiale del CIOFF® di Parigi del 2012 ha ottenuto l’ambito riconoscimento di «CIOFF® International Festival».

A portare i saluti ufficiali della Città di Cori saranno il Presidente del Festival Tommaso Ducci e il Sindaco di Cori Tommaso Conti.

Lo Spring Meeting assume una rilevanza particolare visto il ruolo che il CIOFF® – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels – sta ricoprendo in questi ultimi tempi in ambito UNESCO. Da circa un anno è stato riconosciuto “Partner Ufficiale dell’UNESCO” e di recente accreditato presso il Comitato UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO ICH Committee). Qualifiche di spessore attribuite soprattutto per il lavoro che sta portando avanti il nuovo Presidente del CIOFF® mondiale Philippe Beaussant.

Ensemble, artisti, organizzatori e volontari, tutti selezionati, sono gli autori principali della riuscita del CIOFF® e dei suoi Festivals nel mondo, del loro impegno per la pace e per l’incontro delle culture.

Il Meeting di Cori sarà il preludio del LATIUM FESTIVAL 2015, che questa estate presenterà nuovamente un interessante programma di iniziative culturali e di spettacolo, rivolto alla tutela dei molteplici tesori della cultura popolare di tutto il mondo, inteso quale strumento per favorire la comprensione e l’integrazione tra i popoli. La kermesse, oltre a promuovere le tradizioni folkloriche e il patrimonio artistico e monumentale locale, punta a mettere in risalto il ruolo fondamentale dell’Italia, in particolare della Città di Cori, nel campo della «cultura tradizionale e popolare». Il Meeting è organizzato dall’Associazione Culturale “Festival della Collina” di Cori, dalla Pro Loco Cori e dal Comune di Cori, con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio, con la collaborazione delle associazioni culturali “Tres Lusores” e “Sbandieratori del Leone Rampante di Cori” e dei volontari coresi. (Il logo del Meeting è realizzato dall’artista Edoardo Bernardi).

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]