Franco Di Mare a Fondi, un nuovo “Incontro con l’autore” all’ITE “Libero de Libero”

Il 7 febbraio alle ore 10,00 nella Palestra dell’ITE Libero de Libero di Fondi avrà luogo il momento conclusivo del Progetto “Incontro con l’autore” , giunto alla 15^ edizione.
Franco Di Mare, giornalista televisivo, inviato di guerra e scrittore affermato, incontrerà gli studenti dell’istituto e delle scuole medie e superiori della città.

Parlerà con loro dei suoi libri: “Il cecchino e la bambina”, che raccoglie le sue esperienze di inviato di guerra, e dei romanzi “Non chiedere perché”, ambientato a Sarajevo durante la guerra nell’ex Jugoslavia, e “Il paradiso dei diavoli“, che racconta la Napoli di oggi dove è difficile scegliere tra legalità e camorra.


E si confronterà con loro sulle tematiche dei conflitti interreligiosi e interetnici e della legalità.

Come ogni anno l’incontro con l’autore conclude il progetto, promosso dalle prof.sse Maria Pica e Patrizia Lombardi, che prevede la lettura da parte di tutti i ragazzi delle classi coinvolte, delle opere di un autore scelto tra i più rappresentativi del panorama editoriale italiano e che trattino in maniera specifica i temi della legalità, della solidarietà, dell’integrazione e dell’interculturalità.

Franco Di Mare prosegue degnamente la serie di scrittori, tra i quali ricordiamo Francesco Piccolo, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Massimo Carlotto, Edoardo Albinati, Manuela Salvi, Niccolò Ammaniti, Andrea de Carlo, che negli ultimi quindici anni hanno aiutato i ragazzi e le ragazze del De Libero ad appassionarsi alla lettura e a riflettere su temi attuali ed importantissimi per la loro crescita culturale.