Inizia una settimana di ferro per l’Aprilia (35 punti) che affronterà domani la Nuorese (33 punti), mercoledì recupererà l’incontro sospeso due settimane fa contro il Cynthia e concluderà, domenica prossima, questo trittico con la trasferta in casa dell’Isola Liri. Ma il primo ostacolo è rappresentato dai sardi, per i quali mister Mauro Fattori mostra grande rispetto: «Per l’organico che hanno si trovano in una posizione di classifica inferiore alle attese. Una squadra che ha a disposizione giocatori come Cappai, Jeda e Alessandrì fino a due domeniche fa si trovava a lottare per la salvezza e questo suona strano. Noi veniamo da un buon periodo, da una serie di partite in cui abbiamo fornito ottime prestazioni e cercheremo di continuare a migliorarci. Rispettiamo molto le qualità dei nostri avversari: giocano un buon calcio e non hanno molti punti deboli. I pochi che hanno li abbiamo studiati e cercheremo di sfruttarli». Mister Fattori dovrà fare a meno di un perno della difesa come Giovanni Esposito, squalificato per tre giornate. L’allenatore delle rondinelle non ha condiviso la decisione dell’arbitro e del giudice sportivo: «Sono molto, molto amareggiato. Oltre al danno per l’immagine del giocatore e l’impossibilità di schierare un elemento della sua importanza, si aggiunge la beffa che ciò sia dovuto ad una svista e ad una errata interpretazione dell’episodio da parte dell’arbitro. Anche il giudice sportivo, a mio parere, ha applicato una eccessiva severità nel giudicare l’episodio. Lunedì scorso c’è stato un incontro tra arbitri della C.A.N. D, allenatori e capitani. Con me è venuto proprio Giovanni Esposito, e ci è stato chiesto di mostrare onestà, collaborazione e dialogo. Sono uscito dalla riunione pensando che si cercasse davvero di migliorare i rapporti tra i protagonisti del campionato, ma la decisione divulgata il giorno dopo mi ha fatto pensare che fosse stata solo l’ennesima dimostrazione di demagogia tutta italiana».
Per un difensore che sarà assente, ce n’è un altro che scalpita per tornare in campo. Si tratta di Paolo Chiarucci, giovane difensore classe ’97 che è stato tra i protagonisti dell’ottimo cammino delle rondinelle. Questa la sua opinione sui prossimi avversari: «Si tratta di una squadra molto organizzata e anche molto forte, i risultati parlano chiaro: sono in netta ripresa e giocano bene a calcio. Cercheremo di portare a casa punti preziosi anche stavolta, come all’andata, per avvicinarci ancora di più al nostro obiettivo». L’ottimo campionato di Chiarucci è stato interrotto da un brutto infortunio alla spalla, ma da qualche domenica il giocatore è tornato a disposizione: «Ad inizio stagione non credevo di riuscire in ciò che invece ho avuto l’opportunità di fare, cioè giocare con continuità. Nessuno ha il posto garantito ad inizio campionato, ma con il lavoro e l’applicazione ci si possono togliere belle soddisfazioni. L’infortunio fa parte della carriera di un calciatore ma ora sto tornando a pieno regime e metterò tutto il mio impegno per ritornare a giocare».
Oltre allo squalificato Esposito, mancheranno all’Aprilia gli infortunati Francesco Montella e Roberto Areni.
L’arbitro dell’incontro sarà la signora Valentina Finizi di Foligno, che verrà assistita dal signor Matteo Biviglia, sempre di Foligno, e dal signor Michele Radaelli di Pesaro.