L’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada sarà intitolato ad Alfredo Fiorini

L’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada sarà intitolato ad Alfredo Fiorini

Si chiamerà “Fratel Alfredo Fiorini” l’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada. Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha espresso parere favorevole a intitolare la scuola della frazione al medico missionario terracinese ucciso in Mozambico quasi ventiquattro anni fa. All’iniziativa, ha dato il proprio consenso anche la famiglia di Alfredo. Di lui l’Amministrazione comunale ricorda “la dedizione agli studi e la testimonianza di carità cristiana e di donazione completa della propria vita, al servizio delle popolazioni più dilaniate della Terra”.

Il nome del medico missionario e già portato dal locale ospedale ed anche il Liceo Leonardo da Vinci ha voluto dedicargli la sua biblioteca. E’ inoltre attiva in città un’associazione “Alfredo Fiorini”, impegnata nel sostenere i ragazzi africani negli studi. E persino un gruppo musicale di giovani ha voluto chiamarsi “Nuiravale”, come la località in cui il missionario venne ucciso.

Tutto questo a riprova di quanto sia ancora viva la memoria di Alfredo, anche nella nuova generazione che non l’ha conosciuto.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social