Gaeta, apre lo sportello informativo per i canoni di locazione concordati

Gaeta, apre lo sportello informativo per i canoni di locazione concordati

Apre a Gaeta la delegazione del sindacato U.P.P.I. di Latina. Con la sottoscrizione degli accordi territoriali fra il Comune di Gaeta ed i rappresentanti dei maggiori sindacati dei proprietari e degli inquilini a partire dal 1° Gennaio 2015 è finalmente possibile, anche nel Comune di Gaeta, in applicazione dell’art. 3 co. 2 L. 431/98, per gli immobili ad uso civile abitazione, concludere contratti di locazione a canone concordato, in alternativa ai classici contratti a canone libero o di natura transitoria.

In previsione di una crescente richiesta d’informazione e di assistenza legale nella stipula di questi tipi di contratti, la U.P.P.I. (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) sede provinciale di Latina, ha aperto una propria delegazione nel Comune di Gaeta in Via Indipendenza 147, con referente l’Avvocato Pierpaolo Matarazzo, telefono e fax 0771/466363.

“La possibilità, di sottoscrivere, anche nel territorio del Comune di Gaeta, contratti di locazione a canone concordato – afferma l’Avvocato Pierpaolo Matarazzo -, in un periodo di forte crisi economica e di sempre maggiore richiesta di alloggi in locazione a canoni più bassi, potrebbe essere, per la città di Gaeta, una risposta alla sempre maggiore migrazione di concittadini gaetani verso le città limitrofe nelle quali è possibile locare abitazioni a canoni più bassi. Per questo quale delegato della UPPI di Latina mi sono attivato in prima persona nel corso del 2014 per sollecitare il Comune di Gaeta a riattivare l’Iter procedurale per la sottoscrizione, con i sindacati maggiormente rappresentativi dei proprietari e degli inquilini, degli accordi territoriali. Grazie alla sensibilità del sindaco Mitrano e dell’assessore De Simone si è riusciti in pochissimo tempo a riunire intorno ad un tavolo i 6 sindacati maggiormente rappresentativi ed a sottoscrivere in data 30/12/2014 gli accordi territoriali che la città di Gaeta attendeva dal 1998, data di entrata in vigore della nuova legge sulle locazioni.

"L'avvocato Pierpaolo Matarazzo"

“L’avvocato Pierpaolo Matarazzo”

Con questo accordo, e soprattutto con le nuove leggi del governo, concludere oggi un contratto di locazione a canone concordato è diventato oggi molto vantaggioso sia per i proprietari che per gli inquilini, per una serie di motivazioni che cerchèrò di elencare:
– E’ conveniente per gli inquilini perché potranno finalmente locare nella città di Gaeta, immobili ad uso civile abitazione ad un canone predeterminato, più basso di quello di mercato, preventivamente concordato dalle associazioni di categoria e diversificato per il territorio di Gaeta che, in base ai suddetti accordi, risulta suddiviso in 5 microaree omogenee.
– Inoltre gli inquilini nel caso di accettazione da parte dei proprietari dell’opzione della cedolare secca, avranno un canone di locazione bloccato quindi senza alcun aumento Istat per l’intera durata del contratto.
– Naturalmente l’accordo ha una convenienza anche per i proprietari che a fronte di un minor canone di locazione, otterranno la possibilità di locare l’immobile per 5 anni (3+2) anzicchè 8 (4+4) ottenendo quindi la disponibilità dell’immobile dopo 5 anni; inoltre se sceglieranno l’opzione della cedolare secca, otterranno una riduzione sulle imposte con pagamento al 10% anzicchè al 21%, senza tasse di registrazione nè bolli.
– Va ricordato che il Comune di Gaeta si è impegnato con la sottoscrizione degli accordi territoriali a riconoscere per l’anno 2015 una riduzione sulle imposte comunali a coloro che sceglieranno questo tipo di contratto, a condizione che lo stesso sia regolarmente registrato e munito di visto da parte dei sindacati degli inquilini e dei proprietari e depositato presso la casa comunale.
Con l’obbligo del deposito, si cercherà anche di monitorare il mercato immobiliare della città di Gaeta, incentivando la stipula di contratti regolarmente registrati che una volta depositati presso la casa comunale avranno diritto ad una riduzione delle imposte comunali.

La sede di Gaeta, previo appuntamento telefonico, offrirà informazioni per la stipula del suddetti contratti nei giorni di lunedì mattina dalle 16 e 30 alle 18 e 30 e del giovedì pomeriggio dalle 10 alle 12″.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social