Inaugurato l’impianto fotovoltaico dell’asilo nido Comunale

Inaugurato l’impianto fotovoltaico dell’asilo nido Comunale

È stato messo in funzione stamattina l’impianto fotovoltaico dell’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ di Cori, il primo dei quattro fatti installare dall’Amministrazione comunale alla FEA Costruzioni su altrettanti plessi dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ e che verranno attivati in sequenza nelle prossime settimane.

La cerimonia di inaugurazione è stata presenziata dal Sindaco Tommaso Conti e dall’Assessore all’Innovazione Tecnologica Fausto Nuglio, che ha curato l’intero progetto insieme all’Ufficio Tecnico Comunale. I rappresentanti del Comune e i tecnici ENEL sono stati accolti dalla Responsabile Irene Zara e dal corpo docente di ‘Utopia 2000’, la cooperativa che gestisce la struttura per l’infanzia.

“Il piano ‘Energia Pulita nelle Scuole’ è il primo passo verso la sostenibilità energetica degli edifici pubblici – ha spiegato Fausto Nuglio – che beneficerà l’ambiente e le casse del Comune, in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, risparmio sulle bollette elettriche e introiti derivanti dalla vendita al gestore della rete del surplus annuale di energia prodotta”.

Un investimento complessivo di 250mila euro, finanziato per l’80% dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova SpA, ex Sviluppo Lazio SpA, e per il 20% dal Comune di Cori, per un totale di 279 pannelli: 24 sono stati collocati sull’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ di Cori, 117 sulla primaria ‘Virgilio Laurienti’ di Cori, 72 sulla pari grado ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello, 66 sulla scuola dell’infanzia ‘Gianni Rodari’ di Giulianello. Nei rispettivi atri inoltre sono stati posizionati appositi schermi che consentono di visualizzare i dati relativi all’energia prodotta e all’abbattimento di CO2. “Manca solo la secondaria di primo grado ‘Ambrogio Massari’ di Cori, per la quale stiamo cercando le risorse necessarie – conclude Nuglio che annuncia il suo prossimo obiettivo – dopodiché saremo l’unico paese pontino e tra i pochi in Italia ad aver dotato di energia rinnovabile tutte le proprie scuole”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social