ASD HOLIMPIA SIRACUSA – DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA 0-3
(16-25; 14-25; 15-25)
SIRACUSA: Sciscione 1, Lena 2, Matte 7, Ruta, Verona 4, Cianci 7, Franzò 5, Licata 4, Vittorio (L). n.e. Di Parenti, Perticone, Drago. 1° All. Sciacca, 2° All. Morgana.
VOLLEY TERRACINA: Arnoldi 12, Ginanneschi 15, Gorini 7, La Rocca 12, Favale 4, Fiore 6, Di Sauro, Pietrangeli (L). n.e. Battiati, De Bellis.1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
San Valentino regala alla De Gregorio Volley Terracina una importante, quanto peraltro annunciata, vittoria ottenuta in terra di Sicilia contro il fanalino di coda della Holimpia Siracusa.
Vittoria annunciata in quanto, visto soprattutto le ultime uscite di Mr. Pesce, fatte di concentrazione, efficienza e per come sono state in campo, si pensava che, con tutto il rispetto per la formazione siracusana, questa avrebbe impensierito non molto la Volley Terracina, ed infatti così è stato, partita quasi senza storia e parziali che parlano da soli.
Da dire che tra le fila siciliane, c’erano anche due grandi “ex” come la Sciscione e Verona, che in un recente passato sono state delle splendide protagoniste dei successi della formazione del presidente Iannarilli, ma anche loro, insieme alle nuove compagne, poco hanno potuto davanti alla bella prova delle terracinesi.
Terracinesi che hanno visto andare in doppia cifra nel computo dei punti del tabellino finale ben tre atlete quali Arnoldi, Ginanneschi e La Rocca, ben supportate anche quest’oggi dalla palleggiatrice Gorini, anch’essa autrice di ben 7 punti.
Dicevamo partita senza storia, da subito la Volley Terracina ha imposto il proprio gioco, fatto di precisione nella ricezione e negli appoggi, cosa che ha permesso alla Gorini di aprire facilmente il gioco per i suoi posti 4 che puntualmente bucavano la difesa siracusana: questo è successo praticamente in fotocopia in tutti e tre i set giocati, dove Terracina ha piano piano costruito la sua vittoria, creando, punto su punto, un divario che nel corso di ogni parziale si è poi rivelato decisivo.
Bella la prova corale di tutta la squadra, come detto in apertura, ora la squadra sta giocando decisamente bene, è tornata ad essere più unita e corta e soprattutto, più cosciente e sicura dei propri mezzi: chiaro che in tutto questo, il lavoro svolto dal coach Pesce è di fondamentale importanza, sapeva quali tasti andare a toccare per far sbloccare le ragazze da un torpore in cui erano cadute.
Dopo la sconfitta di Montella e dopo la sosta del campionato, le ragazze sono apparse rigenerate e decisamente più brillanti, sono arrivate due vittorie consecutive contro Tremestieri e Siracusa e la posizione in classifica si fa interessante, visto che ora sono al 7° posto, a sole 5 lunghezze dalla zona play-off, cosa che nell’ambiente biancoceleste fa sicuramente sorgere delle recriminazioni, considerati alcuni punti importanti lasciati per strada quando invece erano alla facile portata della squadra.
Ma inutile ora piangere sul latte versato, cosa fatta capo ha, il campionato è ancora lungo e tutto può ancora succedere e con la verve, il carattere, la grinta e la coralità che sta mostrando la squadra, chissà che qualche bella soddisfazione alla fine arrivi.