Terracina, comitato ‘Insieme per fare’ al sindaco: “Non più una raccolta rifiuti come questa”

Caro sindaco, non darci una raccolta rifiuti come quella di adesso. L’occasione, nell’imminenza del passaggio della gestione dalla Servizi Industriali alla De Vizia, è buona per cambiare, e il comitato di cittadini “Insieme per fare” invita Procaccini a coglierla. Non prima, però, di avere elencato, in una lettera a firma di Catia Brusca, tutti i punti deboli di un appalto “che, nonostante l’eccessiva onerosità, è risultato essere inefficace ed inefficiente”.

Ed ecco “gli evidenti disservizi”: discariche abusive, anche in pieno centro; mancati introiti derivanti dalla vendita del materiale differenziato (carta, plastica, metallo, vetro) “di cui ha beneficiato la Servizi Industriali a discapito della collettività”; l’ assenza del criterio premiante, che consentirebbe un ritorno economico al cittadino virtuoso nella differenziazione dei rifiuti; la diffusione, mezzo stampa, di dati inesatti sulle percentuali di raccolta differenziata; l’ assenza di una adeguata ed efficace campagna di informazione e comunicazione indirizzata ai cittadini dei diversi quartieri cittadini.


E ancora: la mancata applicazione di sanzioni alla Servizi Industriali per le innumerevoli inadempienze contrattuali; l’ assenza di dati e percentuali ufficiali per ogni tipo di materiale differenziato; l’assenza dei rapporti informativi sulla gestione del servizio e quelli relativi ai controlli ed alle eventuali sanzioni applicate; la mancata risoluzione del contratto di appalto per il mancato raggiungimento dell’obiettivo minimo di raccolta differenziata (“45% nel primo anno contro i 32,9 effettivi”).

Infine: il non ripristino dell’impianto di Morelle e la mancata apertura dell’isola ecologica di Borgo Hermada; l’inadeguata attività di contrasto all’evasione ed elusione fiscale; i probabili futuri aumenti delle tariffe a causa del subentro nella gestione della De Vizia.

Al sindaco, il comitato chiede “risposte celeri e concrete per ogni punto e, soprattutto, trasparenza amministrativa e gestionale ai fini di raggiungere i massimi obiettivi”.