Così come i treni si perdono se si arriva in ritardo, anche la Geoter Gaeta ha dovuto dire addio all’obiettivo di terminare la regular season da quinta della classe. Nella trasferta-scontro diretto di Conversano, infatti, la formazione biancorossa non ha saputo, dopo i primi 37 minuti di equilibrio, rispondere a tono all’avanzata dei padroni di casa che, proprio come nell’incontro di andata, sono riusciti a conquistare i tre punti al termine di un efficace quanto prolifico secondo tempo. Quello in cui, invece, per i gaetani, si è spenta totalmente la luce.
A nulla sono valse le 9 realizzazioni di Recchiuti, né le 8 di Krasovec, mentre in casa Conversano è stata l’esperienza di capitan Fantasia a risaltare, top scorer a quota 11, seguito dai 7 sigilli firmati dal montenegrino Bobicic.
I pugliesi partono subito forte, 4-2 al 5’, ma Guinci e Recchiuti ristabiliscono la parità al 12’, 6-6. Il testa a testa prosegue fino al 15’, 8-8, i padroni di casa tentano una fuga (10-8) che però di fatto riesce agli avversari: un break di 5-0 costruito da Bufoli, Aragona e Recchiuti permette il controsorpasso, 10-13. Il +3 persiste al 28’, 14-17, prima che in 80 secondi di follia i conversanesi chiudano il primo tempo nuovamente in parità, 17-17. Nella ripresa, è ancora equilibrio fino al 7’, 22-21, ma è un altro parziale dei locali, stavolta devastante (6-1 che vale il 28-22 al 15’), a far calare anticipatamente il sipario sul match. Da questo momento, i laziali non trovano più la forza per reagire, il distacco aumenta fino al +9 del 23’, 33-24, e alla sirena finale il tabellone segna il definitivo 37-30.
La sconfitta di Conversano fa scivolare la Geoter al settimo posto in classifica, superata da Conversano, che guadagna la quinta posizione, e dal Benevento, sesta della classe.
Ed è così che si conclude la stagione regolare, pronta a lasciar spazio alla seconda fase del campionato che partirà il prossimo 7 marzo. Il gruppo caro a patron Antetomaso parteciperà insieme a Conversano, Benevento, Lazio e Alcamo alla poule retrocessione – al termine della quale l’ultima classificata retrocederà in Serie A2 – e partirà con un bonus di 4 punti (8 alla quinta, 6 alla sesta, 4 alla settima, 2 all’ottava, 0 alla nona).
Primo avversario dei biancorossi nella 1° giornata di poule retrocessione – scherzi del calendario -, ancora il Conversano, ancora in trasferta; il 14 marzo gara interna con l’Alcamo, il 21 marzo in quel di Benevento e, per finire, l’11 aprile in casa con la Lazio.
CONVERSANO – GEOTER GAETA 37-30 (p.t. 17-17)
CONVERSANO: Mastroscianni, Recchia 2, Fantasia 11, Martino 2, Lupo 4, Di Maggio 6, Nebbia, Carso 1, Bobicic 7, Napoleone, D’Alessandro F. 1, Carone, Giannotta, Vicenti 3. All.: Alessandro Tarafino
GEOTER GAETA: Di Palma, Recchiuti 9, Guinci 4, Marciano, Aragona 4, Onelli, Cienzo, Krasovec 8, Antetomaso, Ponticella 3, Bufoli 2, Florio, Capomaccio. All.: Salvatore Medina
ARBITRI: Dionisi – Maccarone