Aperto a Formia il nuovo sportello Ater per tutto il comprensorio

Aperto a Formia il nuovo sportello Ater per tutto il comprensorio

E’ stato inaugurato venerdì scorso lo ‘Sportello Informativo’ dell’Ater nel Comune di Formia. Lo sportello, realizzato con il contributo finalizzato della Regione Lazio, servirà gli utenti ed i cittadini che si rivolgono all’Ater dei Comuni di Fondi, Lenola, Itri, Formia, Gaeta, Minturno, SS Cosma e Damiano e Castelforte. Numerosa la presenza degli amministratori che hanno risposto all’invito dell’Ater, dal sindaco di Spigno Saturnia, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Fondi, il delegato del Sindaco di Castelforte, diversi consiglieri comunali di Minturno e Castelforte oltre al Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e ai consiglieri regionali Giuseppe Simeone e Enrico Forte.

ater formia2Il Commissario dell’Ater Fabrizio Ferracci ha ricordato il percorso che ha portato all’apertura degli sportelli informativi nella Provincia di Latina, soffermandosi sulla necessità di avvicinare le istituzioni ai cittadini. Ha illustrato, nella parte conclusiva del suo intervento, le prossime iniziative edilizie dell’Ater che prevedono l’apertura dei cantieri in diversi comuni della Provincia per dare risposta alle esigenze abitative crescenti. Il sindaco di Formia ha ringraziato l’Ater per aver scelto di aprire lo sportello nel Comune di Formia – e precisamente nel quartiere popolare Rio Fresco, ndr -, riconoscendo un ruolo alla “periferia della regione”. Il Comune di Formia intende collaborare fattivamente al progetto di avvicinamento dei cittadini alle istituzioni ed in questa direzione c’è la volontà piena di usufruire dello sportello informativo dell’Ater per i servizi erogati dall’Ufficio Casa.

Il consigliere regionale Giuseppe Simeone ha parlato della necessità di rivedere la legge regionale sull’edilizia residenziale pubblica, al fine di rilanciare il ruolo degli enti gestori sul territorio. In questa direzione ha parlato del canone di locazione ormai inadeguato per sostenere i costi delle Ater soprattutto per quanto riguarda gli interventi di manutenzione degli immobili e quelli per le nuove costruzioni.  Idea che è stata ripresa dal Direttore generale dell’Ater Paolo Ciampi che ha sottolineato il fatto che per rispondere ai crescenti problemi di emergenza abitativa non basta la riforma della “governance” delle Ater ma servono in primo luogo nuovi strumenti finanziari.
ater formia 3Lo “Sportello Informativo” dell’Ater a Formia in Via Tobagi inizierà la sua attività di ricevimento del pubblico a partire da mercoledì 18 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Le informazioni sul funzionamento dello sportello e sugli orari di ricevimento sono disponbili presso gli uffici casa dei comuni e sul sito web www.aterlatina.it nella pagina dedicata alla sportello di Formia”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }