Anche questo San Valentino Giulianello si tingerà di rosso e ballerà per dire ‘Stop alla violenza sulle donne’. Sabato 14 Febbraio, alle ore 15:00, a piazzale XI Settembre, come in tantissime altre città italiane e nel mondo, si terrà il flah mob contro la violenza di genere e per esprimere con il ritmo del corpo, il modo più antico di comunicare, la volontà di cambiamento.
L’iniziativa sul territorio è stata promossa ed organizzata dall’Associazione culturale ‘Chi dice donna’ che ha aderito, per il terzo anno consecutivo, alla campagna di sensibilizzazione ‘One Billion Rising Revolution’, il movimento globale che ha mosso i primi passi nel 2013 su impulso della scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day.
Con l’insegnante di danza Ilenia Dell’Uomo, in queste settimane il gruppo giulianese tutto al femminile ha preparato una travolgente coreografia sulle note di “Break the Chain” (Spezza la catena), l’inno universale della manifestazione. Tutti sono invitati a partecipare e ad unirsi agli organizzatori, anche e soprattutto gli uomini, di qualsiasi età. Nelle intenzioni di ‘Chi dice donna’ infatti il flash mob vuole essere un momento festoso, di raccolta collettiva per dare forza ad un messaggio di denuncia, di quella che continua ad essere una piaga della società, ma anche di speranza, nella convinzione che insieme, uomini e donne, possono vincere questa battaglia, promuovendo e diffondendo una maggiore educazione e cultura del rispetto.
L’Amministrazione comunale – Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità – sostiene l’evento per ribadire la sua sensibilità e il suo impegno nei confronti di una problematica di fronte alla quale le istituzioni non possono rimanere indifferenti e devono contribuire con leggi e servizi utili alle donne in difficoltà.