Gli alunni di Itri sono bravi in matematica

Gli alunni di Itri sono bravi in matematica

Come già da diversi anni, l’Istituto comprensivo di Itri ha partecipato ai “giochi matematici d’autunno”, riscuotendo notevoli e incoraggianti risultati. “Chi dice che la matematica non è il punto forte della scuola italiana – commenta Giuseppe Fantasia, da sempre promotore dell’iniziativa presso gli alunni della scuola dell’obbligo a Itri – deve fare dei distinguo: l’Istituto Comprensivo di Itri, infatti, ha partecipato con gli alunni della classi IV e V della scuola Primaria e con gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado”.

Le prove si sono svolte il 18 novembre 2014, sotto la direzione dello stesso Fantasia, responsabile d’Istituto. Essi sono consistiti in una serie di “giochi” di ordine logico, aritmetico, geometrico e di statistica che gli studenti dovevano risolvere nel tempo di 90 minuti.

“Venerdì 6 febbraio – ricorda sempre Fantasia – nell’atrio della scuola primaria di piazzale Rodari, alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Ialongo, si è svolta la premiazione dei nostri piccoli matematici. Il dirigente scolastico Lidia Cardi ha avuto parole di esortazione per i ragazzi a perseguire il conseguimento dei risultati con serietà ma senza dimenticare quanto sia appassionante riuscire a divertirsi. Il vero successo nella vita si ottiene con facilità se si ama ciò che si fa e, all’età dei nostri ragazzi, l’aspetto ludico è ancora essenziale. Si è quindi rivolta ai genitori presenti esortandoli a condividere questo momento di orgoglio, come il positivo risultato di tutta l’Istituzione scolastica”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social