Ponza, Ecomare perde definitivamente la concessione demaniale: addio pontile

Il porto di Ponza

La cooperativa Ecomare ha perso davanti al Consiglio di Stato il contenzioso che la vedeva opposta al Comune. Il 30 gennaio di un anno fa, infatti, dopo aver gestito per una vita un pontile a Ponza, l’imprenditore Paolo Grega si era visto revocare dal Comune il titolo concessorio. La decisione era arrivata dopo i controlli compiuti l’anno precedente dall’Ufficio circondariale marittimo e dal Nucleo Subacquei dei Carabinieri che avevano evidenziato delle difformità rispetto al titolo.

Rivoltosi alla giustizia amministrativa, Greca aveva già perso davanti al Tar il 3 aprile del 2014. Quindi l’appello al Consiglio di Stato che aveva accolto una sospensiva al provvedimento lasciando che l’attività lavorasse la scorsa estate. Oggi però i giudici amministrativi sono entrati nel merito rendendo definitiva la decisione di revoca.


“Da oggi – dichiara il sindaco isolano Pier Lombardo Vigorelli – i pontili sono nove e non più dieci. Ho sempre avuto fiducia nella giustizia, anche l’altro giorno quando il Tar di Latina ha dato ragione al Comune di Ponza nei confronti del titolare del pontile Parisi. Il prossimo step è quello per la terza concessione per cui abbiamo chiesto la decadenza. Tutti e tre nel corso degli anni hanno reiterato abusi e come dice il Consiglio di Stato la decadenza è un atto dovuto per il Comune di Ponza. E non può esserci bilanciamento tra l’interesse pubblico e quello privato: prevale sempre il primo e il corretto uso di un bene dello Stato”.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ponza, Ecomare I ottiene la sospensiva dal Consiglio di Stato e riprende l’attività – 28 maggio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ponza, spaccatura nel Sib: prime lettere di addio al sindacato – 21 maggio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ponza, Ecomare I perde davanti al Tar. Confermata la revoca della concessione – 3 aprile 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ponza, gli revocano il titolo concessorio per abusi. La Ecomare I ricorre al Tar – 25 febbraio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pontili a Ponza, tolta la concessione demaniale alla Ecomare I – 30 gennaio 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Ponza Pontili, la Guardia Costiera verifica due concessioni demaniali – 2 luglio 2013 -)