Imponente blitz ad Al Karama: identificati 150 rom

Imponente operazione delle forze dell’ordine al campo nomadi di Al Karama, al confine tra Borgo Montello e Bainsizza. Il blitz, coordinato dalla Questura, è scattato alle prime luci dell’alba di oggi.

Le forze dell’ordine hanno svolto un “censimento” dei presenti, fotosegnalando in Questura le persone trovate in posizioni non in regola con la legge. Svolto anche un meticoloso sopralluogo e alcune perquisizioni alla ricerca di qualche oggetto possibile provento di furto.


Sono state controllate due abitazioni grandi, 7 casette, 15 roulotte, 7 moduli abitativi e 6 baracche. Complessivamente sono 120 gli adulti censiti e circa 30 i minori.

Degli adulti controllati, 62 sono risultati “negativi” e 26 con precedenti penali; per nove di loro si sta valutando il provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale visti i notevoli precedenti di polizia. Per 23 soggetti si è in attesa di riscontri del fotosegnalamento.

Sono state, inoltre, controllate 30 autovetture che risultano tutte in regola con gli adempimenti previsti dal codice della strada; sono in corso più approfondite verifiche sui telai.

Il campo Al Karama, infine, è risultato in uno stato di pessimo degrado e di condizioni igienico sanitarie.