Niente più campus sportivo (per ora) ad Aprilia: la nuova scuola divisa a metà

Addio al campus sportivo di Aprilia. Marcia indietro – almeno per il momento – sulla destinazione del nuovo edificio scolastico che si sta realizzando su via Carroceto, subito dopo i plessi del Meucci e del Rosselli. Si tratta di un project financing avviato dall’Amministrazione provinciale di Latina nel 2013 che fu presentato come un modello innovativo di integrazione studio-sport. In questo campus c’era infatti la possibilità di praticare attività sportiva in stile americano. Ora, con la cancellazione delle province (a cui sarebbe stato accollato il canone ventennale del project financing) e la sempre più forte richiesta di aule da parte di Meucci e Rosselli, che registrano iscrizioni in forte aumento, si è deciso di destinare questo nuovo complesso al fabbisogno di aule proprio di Meucci e Rosselli. Ieri mattina si sono incontrati i due dirigenti scolastici col Sindaco di Aprilia Antonio Terra e la presidente della Provincia Eleonora Della Penna. Entro qualche giorno sarà presa una decisione sul futuro del nuovo plesso, almeno per il prossimo anno. Resteranno invece private le strutture sportive annesse.

L’edificio occupa una superficie di terreno pari a circa 5900 mq, una superficie utile totale pari a 9980 mq. Oltre alle aule per la didattica sarà realizzato: un auditorium, una palestra, una piscina coperta, campi da gioco all’aperto (calcetto e basket) e relativi servizi, oltre alla casa del custode.


Il fabbricato adibito ad attività prettamente scolastiche è costituito da 3 piani fuori terra, lungo cui sono disposti tutti gli ambienti necessari alle attività scolastiche, ed avrà una superficie utile lorda di mq 6.534. Il progetto prevede 14 aule al piano terra e 19 al secondo, oltre a laboratori linguistici e di chimica, bar, edicola e relativi locali di servizi e deposito, il tutto realizzato con un progetto di finanza per un costo pari a 13.928.100,60 euro, iva inclusa.