Il Comune di Sabaudia sta per procedere all’approvazione di un regolamento con il quale si darà la possibilità a tutti i proprietari superficiari di alloggi di Edilizia Economica Popolare facenti parte di fabbricati costruiti in aree Peep nel territorio comunale, di trasformare il diritto di superficie (relativo all’area sulla quale insiste l’alloggio) in un diritto di piena proprietà. Si tratta di una possibilità molto attesa da numerosi Sabaudiani.
“Si tratta di una tra le prime iniziative da me proposte al Sindaco e all’attuale maggioranza di governo della città di Sabaudia – dichiara l’assessore – in accoglimento delle numerose istante dei cittadini e frutto anche della mia esperienza professionale.
Grazie anche al lavoro dei funzionari comunali dell’Ufficio Patrimonio, finalmente giunge a compimento la redazione del regolamento di attuazione, frutto di un attento lavoro di studio e ricerca portato avanti fin dai primi mesi del mio mandato a Sabaudia.Tale iniziativa è stata fin dall’inizio largamente condivisa dalle forze politiche di maggioranza che hanno dimostrato, specialmente in questo ultimo periodo, quanto siano coese, compatte e concrete nel loro agire politico-amministrativo”.
Di cosa si tratta. In concreto fra il Comune ed i proprietari verrà stipulato un atto di cessione in base ai criteri stabiliti dalla legge n. 448 del 1998 s.m.i. in cambio di un corrispettivo, anch’esso stabilito per legge, che prevede condizioni particolarmente favorevoli. Sempre a fronte di un corrispettivo economico, verrà data la possibilità di eliminare i vincoli convenzionali relativi sia al prezzo massimo di cessione, sia al canone massimo di locazione. La proposta del Comune è da intendersi come facoltativa per i cittadini interessati, i quali sono liberi di accettarla o respingerla secondo la propria convenienza.
Gli assegnatari delle aree in diritto di superficie hanno quindi l’opportunità di ottenere la pienezza del diritto di proprietà dell’immobile posseduto e di disporre del medesimo senza più alcun vincolo e condizionamento.
“L’amministrazione Comunale – continua l’assessore Di Trento – una volta adottato il regolamento, provvederà a pubblicizzare nella maniera più capillare possibile il provvedimento, in modo che tutti i cittadini interessati possano essere edotti sulle modalità di presentazione delle richieste e sulle condizioni che regolano l’intera procedura”.
Verranno predisposti appositi modelli di domanda scaricabili dal sito internet del Comune di Sabaudia o ritirabili direttamente presso gli uffici appositamente preposti.