Castelforte, il PD lancia la proposta per l’istituzione del premio “Pagella d’Oro”

Giancarlo Cardillo

Il gruppo consiliare del Partito Democraico di Castelforte, formato dai consiglieri comunali Giancarlo Cardillo e Paolo Ciorra, hanno inviato al sindaco Patrizia Gaetano la proposta per l’istituzione del  Premio “Pagella D’Oro”.

“La scuola, lo studio e la conoscenza – spiegano i due esponenti della minoranza – solo i soli mezzi per essere liberi. Ripartiamo dai nostri giovani, costruiamo insieme un mondo che possa ospitare persone indipendenti. Esseri umani in grado, non solo di avere un senso critico, ma soprattutto la voglia di non essere plagiati e addomesticati.


Chiediamo al sindaco ed alla sua maggioranza, al fine di incentivare la frequenza e il proseguimento degli studi, agli studenti capaci e meritevoli per profitto, di istituire un premio per gli studenti meritevoli. Con la ‘Pagella d’oro’, saranno valorizzati tutti gli studenti che si sono distinti per l’eccellenza, il prestigioso premio verrà conferito agli alunni più meritevoli della scuola elementare e media della città di Castelforte.

Chiediamo di bandire annualmente il ‘Premio’ in attuazione dell’art.34 della Costituzione.

Il Dirigente scolastico, segnalerà tutti gli alunni licenziati dalla Scuola Elementare e dalla Scuola Media con i voti 9 e 10 ed iscritti regolarmente alla prima classe successiva. I vincitori, oltre all’attestato, riceveranno un buono spesa di cinquanta euro da utilizzare per l’acquisto di libri; buono che per i due alunni più meritevoli sarà di cento euro.

Crediamo fortemente nel futuro del nostro paese – conclude la nota – crediamo nella costruzione giornaliera e minuziosa dei nostri giovani, crediamo che solo attraverso i nostri ragazzi, le nostre eccellenze, si possa costruire una comunità che crede e vive per il bene collettivo”.