“Quando prenderanno qualche provvedimento per fermare il declino di questa città?” Scelta Civica Gaeta lancia un allarme su un tema completamente cancellato dall’agenda politico-amministrativa del sindaco Mitrano. “La totale mancanza di una strategia sul fronte del turismo sta affossando Gaeta, ma l’amministrazione comunale si mostra assolutamente indifferente, ed anzi molte scelte stanno peggiorando la situazione giorno dopo giorno. Tutti i cittadini di Gaeta, ed in special modo le attività produttive che eroicamente continuano a lavorare in una città deserta, stanno purtroppo constatando la latitanza della giunta Mitrano rispetto ai segnali negativi sul fronte turistico che ormai quotidianamente investono la nostra città. L’ultimo esempio riguarda il disastro annunciato delle festività natalizie, durante le quali oltre all’assenza di turisti abbiamo avuto pure l’assenza dei gaetani, attratti da altre città nelle quali si respirava un clima conviviale, c’era gente per strada, c’erano eventi degni di questo nome. Invece la nostra città si è distinta per le luminarie che dovevano fare concorrenza a Salerno, per un programma di eventi indefinibile, ma soprattutto per un paesaggio urbano desertificato sia di giorno che di sera.
La realtà è che purtroppo questa situazione di calo dell’attrazione turistica si trascina da tempo, e riguarda sia il periodo invernale, sia il periodo estivo. Infatti nelle ultime stagioni estive il calo si è manifestato in modo drammatico, e sono patetici i tentativi di attribuire questa crisi alla situazione nazionale, perché è evidente a tutti che altre città, tra cui quelle limitrofe, riescono a mantenere ed in alcuni casi a migliorare le percentuali di presenze. Ma accanto a questa situazione l’altro dato allarmante proveniente da questa amministrazione è la completa mancanza di strategie per rilanciare un turismo boccheggiante: l’indifferenza dell’assessore al turismo Vona è disarmante, non c’è alcuna programmazione, promozione e sostegno ad un settore che per la nostra città è vitale. E non c’è la benchè minima intenzione di capire cosa c’è che non va, dalla tassa di soggiorno ai parcheggi, dalla promozione turistica agli eventi di richiamo, solo per citare qualche problema. Sfugge alla comprensione anche il silenzio delle associazioni di categoria, nonostante molte attività stiano soffrendo economicamente, fino alla chiusura, per un calo che si prefigura ancora più consistente nel 2015 che, è bene ricordarlo, corrisponde alla quarta stagione estiva dell’amministrazione Mitrano. Ma invece di agire sulle tante criticità che hanno contribuito a penalizzare il turismo, che non è difficile individuare e risolvere,
continuano a pensare che quattro piante e qualche aiuola servano per attirare persone nella nostra città. A questo punto non si capisce se si tratti di incompetenza o altro …”.