Anticorruzione, formazione per i Comuni di Frosinone e di Latina

La Legge 6 novembre 2012, n. 190, entrata in vigore il 28 novembre 2012, ha approvato le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” introducendo anche nel nostro ordinamento un sistema organico di prevenzione della corruzione.

L’aspetto caratterizzante di questa legge consiste nel fatto che ogni Amministrazione pubblica deve obbligatoriamente definire un Piano per la trasparenza e la prevenzione della Corruzione che, sulla base delle indicazioni presenti nel Piano nazionale anticorruzione, definisca le modalità con cui effettuare l’analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e indichi gli interventi organizzativi volti a prevenirli


Tra le azioni previste dalla normativa vi sono peraltro gli obblighi di adeguamento dei siti web istituzionali, l’adeguamento della struttura di gestione della comunicazione, i processi di sensibilizzazione e di formazione del personale.

La formazione del personale delle amministrazioni pubbliche locali diventa pertanto un obbligo da adempiere e i correttivi da attivare diventano essenziali.

Le Associazioni dei Comuni della provincia di Frosinone (SER.A.F.) e della provincia di Latina (SER.A.L.) , per contenere i costi unitari e garantirsi una formazione di qualità hanno utilizzato una prassi oramai ricorrente e tipica della propria organizzazione. Essi hanno riunito la famiglia professionale dei segretari comunali, e con loro il personale interno che deve assumere comportamenti organizzativi coerenti con la normativa, e si sono organizzati una formazione ad hoc.

Il programma parte il 29 di gennaio e si contraddistingue per l’uso della metodologia della formazione-intervento così da perseguire due obiettivi in uno. Da una parte ci si garantisce una formazione omogenea che consente una conoscenza approfondita della legge e dall’altra si lavora direttamente sui siti web comunali per apportare quegli adeguamenti che si valutano necessari a livello dell’intera famiglia professionale.

Inoltre tutti coloro che partecipano al programma avranno accesso ad una biblioteca on line raggiungibile via internet attraverso una password comune per poter approfondire la conoscenza dell’insieme delle leggi che regolano la tematica in questione e scambiarsi le migliori esperienze che si vanno conducendo.

La stessa operazione è stata avviata già, prima delle feste natalizie, dai Comuni della provincia di Rieti riuniti nell’Associazione SER.A.R.

I partecipanti si troveranno quindi tutti presso la sala consigliare di Castelnuovo Parano, dove saranno accolti e salutati dal sindaco Renato Rotondo. I prossimi incontri sono già stati calendarizzati per il giorno 11 e 18 di febbraio, rispettivamente ad Esperia, con il sindaco Giuseppe Moretti  e a SS. Cosma e Damiano, ospiti del Laboratorio di marketing territoriale, con il presidente dell’Associazione SER.A.L. , il dott. Vincenzo  Petruccelli.

La scelta di riunirsi nel Laboratorio del progetto RETEMARK 1 di SS. Cosma e Damiano è proprio derivato dal fatto che la sala computer di cui il laboratorio è attrezzato consentirà a tutti i partecipanti di esercitarsi a operare sui propri siti web per gli adeguamenti del caso.

Con il contributo di alcuni docenti di rilievo, esperti di trasparenza e anticorruzione, come il dott. Valerio Sarcone, funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri , verranno presi in considerazione i temi più “caldi” sull’anticorruzione, dall’applicazione delle Leggi all’aggiornamento dei piani, le misure di prevenzione e i casi di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi e conflitti di interesse, oltre che ad approfondimenti  inerenti ai controlli interni e la gestione del personale.

Per informazioni sul programma resta a disposizione la segreteria delle due Associazioni di Comuni all’indirizzo: segreteria@associazioneseral.it. (tel. 393.9305956)