Raccolta differenziata a Gaeta: prosegue la consegna dei Kit nel centro città

Kit per la raccolta differenziata a Gaeta

Prosegue nel centro cittadino la consegna dei kit, destinati sia all’utenza condominiale che all’utenza singola, da utilizzare per il corretto svolgimento della raccolta differenziata con il sistema “porta a porta”.
Dal 25 gennaio fino al 10 febbraio 2015 saranno distribuiti i contenitori presso gli stand appositamente installati in Piazza della Libertà e a Villa delle Sirene. La consegna avverrà tutti i giorni, anche la domenica, dalle ore 9 alle ore 14.
E’ sempre possibile ritirare i kit presso l’isola ecologica, sita sul Lungomare Caboto, 88, aperta nei seguenti orari: tutti i giorni di mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30; tutti i giorni, eccetto mercoledì e domenica, di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
Procede, dunque, la diffusione della raccolta “porta a porta” nel pieno rispetto del cronoprogramma, predisposto dall’Amministrazione Comunale, diretta dal Sindaco Cosmo Mitrano. Dal 3 gennaio 2015, infatti, anche il secondo lotto in cui è stato diviso il territorio comunale, comprendente tutto il centro da Piazza XIX Maggio al quartiere di Serapo, passando per Corso Italia, Lungomare Caboto, Via Indipendenza, fino a raggiungere la zona di San Carlo, è coinvolto nel nuovo sistema di conferimento dei rifiuti urbani.
“Con fermezza stiamo portando avanti il nostro progetto di diffusione del porta a porta – afferma il Sindaco Mitrano – nella consapevolezza che esso sia l’unico a garantire in breve tempo alte percentuali di rifiuti differenziati. Un’iniziativa nata con la nostra Amministrazione: prima di noi, la città di Gaeta ha visto solo tentativi fallimentari di raccolta differenziata, mai un progetto serio e coordinato. Tanto è vero che nel giugno 2012, data di insediamento del nostro governo, la percentuale di differenziata non superava il 7%. Oltrepassata, invece, da noi abbondantemente la soglia del 20%, ci apprestiamo a raggiungere e superare il 30%. Questo il nostro obbiettivo, con la collaborazione di tutti, ce la possiamo fare!”.
L’Assessore all’Igiene Urbana Alessandro Vona invita i cittadini a separare bene i rifiuti e a rispettare il calendario dei conferimenti: “Tuteliamo il nostro ambiente e collaboriamo a mantenere la nostra città più pulita imparando a fare una corretta differenziata, che permetterà un efficace riciclo dei rifiuti, a vantaggio e beneficio dell’intera collettività!”

L’Assessore Vona ricorda, inoltre, che è vietato abbandonare i rifiuti sul suolo pubblico. Eventuali segnalazioni di rifiuti abbandonati possono essere fatte al numero verde 800.100.346, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, al quale è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata.


Infine sono sempre attivi sia il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti, telefonando al numero 0771 45 25 37, sia l’isola ecologica, un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, apparecchiature elettriche, ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale,inerti e calcinacci, toner e cartucce, potature,neon e lampadine, contenitori, con residui di sostanze pericolose.