Notte nazionale del Liceo Classico a Formia

Nella giornata di venerdì 16 gennaio 2015, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si svolgerà, presso la sede del Liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia, la “Notte nazionale del Liceo Classico”. L’iniziativa, promossa dai licei classici italiani, si prefigge lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere, in questa fase dell’anno scolastico incentrata sulle attività di orientamento presso le scuole medie del territorio, un indirizzo di studi altamente formativo, capace di suscitare, ancora oggi, nuovi stimoli e accendere i più svariati interessi.

L’appuntamento presso il Liceo classico “Vitruvio” prevede, a partire dalle ore 18.00 fino alla mezzanotte, una serie di proposte, curate in prima persona dagli allievi e dai docenti del liceo, che includono letture di testi significativi della letteratura classica greco-latina, nonché della cultura e della scienza moderna e contemporanea, oltre a intrattenimenti musicali e inviti alla degustazione di piatti di produzione propria.


Saranno ospiti dell’incontro, con interventi di specifica competenza, personalità di spicco della nostra città, come il Sindaco di Formia, dott. Sandro Bartolomeo, il prof. Maurizio Franzini, docente ordinario di Politica Economica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, il critico letterario e poeta Rodolfo Di Biasio, e il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna che, in qualità di ex alunno del Liceo classico “Vitruvio”, offrirà una esibizione del suo riconosciuto talento e repertorio musicale.