Castelforte, due progetti nel sociale

Castelforte

L’attenzione per i temi del sociale è sempre di forte ed importante. E’ di questo giorni l’attivazione nel Comune di Castelforte di due progetti.

Nel primo caso si tratta del progetto di inclusione socio-lavorativa realizzato insieme al Distretto e vede il coinvolgimento di tre borsisti di Castelforte che hanno partecipato ad un bando pubblico distrettuale. I tre borsisti lavoreranno presso il Comune di Castelforte per un anno per n. 12,50 ore settimanali e svolgeranno attività di manutenzione, pulizia interna ed esterna delle aree comunali, la cura del verde pubblico e dei giardini.


I tre borsisti sono coordinati dal Comando dei Vigili, mentre il tutoraggio viene svolto dalla Coop. soc. Herasmus di Formia. Una bella opportunità di inserimento lavorativo.

Nel secondo progetto è denominato “Autonomia sociale” e interessa 4 borsisti. Anche questo è un progetto distrettuale. Gli pbioettivi di questo progetto è quello di consentire a persone disabili di fare un’esperienza lavorativa, al fine di migliiorare la qualità della loro vita sociale; evitare l’esclusione sociale; incrementare la collaborazione tra i servizi socio-sanitari ed il territorio; permettere al disabile di acquisire le abilità necessarie per consentirgli maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

“Siamo molto soddisfatti -dicono il Sindaco Patrizia Gaetano e l’assessore alle politiche sociali Alessio Fusco- per questi due progetti nel sociali che coinvolgono complessivamente 7 persone del nostro Comune. Sono segni di speranza che si accendono sul territorio. Piccole luci che illuminano la vita delle rispettive famiglie e che rendono anche il nostro impegno concreto”.

Prosegue in questo modo l’attenzione dell’Amministrazione Comunale in un settore così delicato e complesso come quello del sociale e si cerca in questo modo di offrire nuove opportunità di integrazione anche lavorativa a categorie di persone che la crisi in qualche modo taglia o ha tagliate per prime. In questo modo si tenta di smentire le previsioni e di carica il contesto di speranza che è sempre motoro di sviluppo.