Meta Formia Basketball – Basket Sermoneta 127-99
Meta Formia Basketball: Massaro, Moses 4, Di Rocco 11, Scotto 35, Polidori 2, De Monaco 28, Zangrillo 2, Niccolai 26, La Manna 2, Rodriguez 17 Coach: Di Rocco
Basket Sermoneta: Ross 25, Giora 14, Lupoli 1, D’Amico 30, De Zardo 9, Garbellini A., Bandiziol 4, Garbellini S. 13, Pastore 3, Pozzati Coach: Carbone
Parziali: 44-18; 33-34; 18-23; 32-24
Tiri da 2: 22 su 38 Formia – 34 su 51 Sermoneta
Tiri da 3: 19 su 32 Formia – 4 su 21 Sermoneta
Tiri liberi: 26 su 33 Formia – 19 su 26 Sermoneta
Note: Fallo tecnico a Rodriguez (Formia) ed espulsione per Moses (Formia)
Un Meta Formia Basketball così scatenato offensivamente non si era mai visto. Il pronostico parlava nettamente in favore dei formiani alla vigilia del testa-coda contro il Basket Sermoneta, ma non era mai capitato di realizzare 127 punti in 40’ di gioco nonostante per altre due volte in questo girone di andata fosse stata raggiunta la tripla cifra sul tabellone.
Partita segnata già dopo i primi 10’, chiusi sul 44-18 e dominati dal roster di coach Di Rocco, implacabile da ogni distanza. L’altra mezzora è stata una logica conseguenza di come si erano messe le cose, con il Sermoneta ad aggiudicarsi di misura i due parziali centrali prima di cedere di 8 nella quarta ed ultima frazione.
Assolutamente ingiocabile Elio Scotto, specie dalla lunga distanza dove sono arrivati 30 dei 35 punti messi a referto che lo elevano a top scorer del match. Sugli scudi anche il solito De Monaco (28 punti per lui) e Luciano Niccolai (26 punti), all’ennesima prova di forza. Realizzativamente ottimo anche capitan Rodriguez con il suo 17 personale.
Nelle fila ospiti si evidenziano quattro giocatori in doppia cifra a referto, guidati da D’Amico (30 punti) e Ross (25) capaci di sollevare l’asticella del punteggio e limitare il passivo con l’aiuto fra gli altri di Giora (14) e Garbellini (13).
Si chiude dunque il girone di andata del Meta con 20 punti conquistati sui 20 disponibili, 3 match chiusi in tripla cifra e medie offensive e difensive rispettivamente pari a 92,3 punti e 72,5 punti.
Così coach Di Rocco: “Con la vittoria di oggi abbiamo completato un girone di andata eccellente. E’ stata una serata come tutti ci aspettavamo, una partita non semplice da affrontare come ogni testa-coda. Una gara nella quale abbiamo dimostrato di valere il posto di classifica che occupiamo producendo una performance potente ed energica, con i primi due quarti veramente “scoppiettanti”. Nel terzo quarto, Sermoneta ha rialzato la testa e ci ha creato diversi problemi, che abbiamo tamponato con più di un affanno. Nel 4° periodo la nostra forza si è evidenziata definitivamente. Adesso stiamo già pensando al Rieti”.
Rieti appunto: altra partita in casa, per iniziare il girone di ritorno nel migliore modo possibile non lasciando spiragli alle inseguitrici. Appuntamento a domenica 18 gennaio ancora al PalaFavoccia.