Aprilia come Las Vegas: è possibile divorziare in poche ore (e con soli 16 euro)

Ora Aprilia è diventata come Las Vegas, dove si divorzia nel giro di poche ore. Basta andare in Comune, pagare solo 16 euro, il prezzo di due biglietti per il cinema e il gioco è fatto. Si torna ad essere single e il matrimonio diventerà un lontano ricordo.

Non sarà più necessario spendere migliaia di euro di avvocati e tempi biblici per le sentenze: se moglie e marito sono d’accordo, grazie a una nuova legge nazionale recepita dal Comune di Aprilia, possono andare in Comune, firmare delle carte, pagare 10 euro e sono ufficialmente divorziati o separati.


Ci sono tuttavia delle condizioni. Per poter accedere a questa procedura semplificata è necessario l’accordo di separazione o divorzio consensuale, con il pieno accordo delle parti su tutti gli aspetti personali e patrimoniali. In caso contrario, si dovrà seguire l’iter ordinario in tribunale. Inoltre, la coppia non dovrà avere figli minori o maggiorenni incapaci, o economicamente non autosufficienti, oppure figli portatori di handicap gravi. L’accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale. Infine, si dovranno pagare al Comune 16 euro di diritti fissi di segreteria.