Nuova ondata di furti nel sud pontino: tra i Comuni più colpiti Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia

Nuova ondata di furti nel sud pontino. In particolare i Comuni di più colpiti a ridosso del Capodanno sono stati Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia, ma non sono stati immuni nemmeno Castelforte e Minturno. L’ultimo in ordine di tempo è stato registrato ieri pomeriggio intorno alle 18 in località Cerri, a Santi Cosma e Damiano. Si è trattato di un furto andato male, perché i ladri sono stati messi in fuga dai proprietari. In altre occasioni i banditi erano anche armati, che si sono cimentati in razzie di ogni tipo: oggetti in oro, denaro ed ogni genere di materiale che possa essere facilmente smerciato.

Il sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento, da Facebook, fa sapere che vi sono stati altri episodi nelle località di Campodivivo e Capodacqua. “Mi sembra chiaro – ha dichiarato sul profilo del celebre social network – che non basta più fermarsi alla richiesta di una maggiore presenza delle forze dell’ordine avanzate nelle scorse settimane, ma è necessario costruire un’azione preventiva maggiore. Sono consapevole della scarsità di risorse economiche e della carenza di personale che come gli enti locali, accusano le forze dell’ordine. E per questo apprezzo molto il lavoro che gli uomini della Stazione di Minturno svolgono sul territorio di Spigno, ma è un dovere di tutte le istituzioni assicurare tranquillità e sicurezza ai cittadini. Domani mattina chiederò la disponibilità ad un incontro ai Comandanti dei Carabinieri di Minturno e di Formia, al fine di concordare iniziative utili a contrastare la criminalità sul territorio. Stiamo inoltre lavorando per strutturare l’orario della Polizia Municipale in modo da assicurare la presenza nelle ore pomeridiane a rischio per le abitazioni. Chiaramente debellare i furti è impossibile, chiedo però a tutti la massima collaborazione e di segnalare targhe ed auto sospette in modo da esercitare le opportune verifiche”.


Di certo resta alta l’allerta e la paura da parte dei residenti per simili episodi che hanno subito una recrudescenza soprattutto durante le festività natalizie.