Il bacio del bambinello: si rinnova l’appuntamento con la tradizione giulianese

Il bacio del bambinello: si rinnova l’appuntamento con la tradizione giulianese

Martedì 6 Gennaio si rinnova la tradizione giulianese con il Bacio del Bambinello, la statuetta del Bambin Gesù, scolpita nel XVI secolo da un devoto francescano sul legno d’ulivo Getsemani e custodita all’interno della sacra cappella della Chiesa barocca di San Giovanni Battista. Dal 1798 la mattina dell’Epifania, dopo la santa messa, viene fatta sfilare in processione per le principali vie del paese, portata dagli storici Incollatori.

Dopo pranzo ha luogo il consueto bacio del Bambinello, un rito che da sempre riesce a coinvolgere la maggior parte dei cittadini che trovano tranquillità e conforto nello sguardo rasserenante e fiducioso del Gesù Bambino. A distanza di duecento anni la sacra statuetta del Bambinello di Giulianello è stata benedetta da Sua Santità Giovanni Paolo II durante l’udienza papale del 2 dicembre 1998.

Nel pomeriggio sono in programma altri appuntamenti della serie Stelle di Natale 2014/15, il palinsesto di iniziative natalizie predisposto dai Comuni e dalle Pro Loco di Cori e Rocca Massima, insieme alle associazioni che hanno partecipato alla calendarizzazione degli eventi che stanno animando il territorio da oltre un mese. La Sala Lettura ‘G.Canale’ di Giulianello ospita per l’ultimo giorno (9-12 e 15-18) la mostra multidisciplinare sui simboli del natale «Babbo Natale incontra il Bambinello» allestita dall’Associazione Culturale «La Stazione».

Alle ore 15:15, presso la Chiesa di S.Michele Arcangelo di Rocca Massima, il secondo Concerto dell’Epifania del Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’, dopo il Bacio del Bambinello che si terrà anche nel paese rocchiggiano. Dalle ore 15:00, a Cori valle, lungo il tracciato piazza della Croce – via Accrocca – sagrato della Chiesa S.Maria della Pietà, splendidamente allestito dai commercianti della zona, verrà inscenato il Presepe vivente con l’arrivo dei Re Magi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social