Museo “Pio Capponi” chiuso nella giornata nazionale dei musei aperti. E non si sa perché. Non lo sa nemmeno l’assessore alla Cultura Emilio Perroni. Sta di fatto che i turisti che si sono presentati oggi davanti al “Pio Capponi” hanno trovato l’ingresso sbarrato e nessuno a cui chiedere informazioni.
Eppure il Comune ha aderito all’iniziativa del competente Ministero di aprire i musei di tutta Italia a visite gratuite. La notizia si è diffusa subito su facebook grazie ad un post di un cittadino. “Oggi è il giorno dei musei aperti con ingresso gratuito -si legge nel post-. Diversi turisti sono venuti e lo hanno trovato chiuso. Dispiaciuti sono andati via. Anche ironizzando sul fatto che oggi essendo l’entrata gratuita è rimasto chiuso per puro caso”.
A chi lo ha raggiunto telefonicamente, l’assessore Perroni ha detto di avere saputo del fatto nel pomeriggio, affermando, anche, di non essere in grado in quel momento di dare una spiegazione. Più tardi, in serata, ha pubblicato un post, nel quale ribadisce di non saperne ancora niente: “Nei prossimi giorni -scrive- vi comunicherò anche le motivazioni per cui oggi il museo era chiuso, che anche a me sfuggono”. “Anche io -ammette- pensavo che il museo fosse aperto, visto che è prevista l’apertura di domenica”.