“Un viaggio, un’avventura”, la premiazione del Concorso letterario di Gaeta per studenti delle scuole superiori

Selezionati i finalisti del Premio Letterario “Un viaggio… Un’avventura”, promosso dall’Associazione Culturale Viaggiarte, con il patrocinio del Comune di Gaeta, rivolto alle Scuole di Istruzione di Secondo Grado statali e paritarie del Sud Pontino.

Notevole la partecipazione degli studenti dei vari Istituti interessati, dal Liceo Scientifico “E.Fermi” di Gaeta all’Istituto Tecnico Nautico “G.Caboto” di Gaeta, al Liceo Classico “V.Pollione” di Formia all’Istituto Magistrale Statale “M.Tullio Cicerone” di Formia, che si sono confrontati sui temi del viaggio e dell’avventura, attraverso un’opera in prosa, edita o inedita.


Giovedì 11 dicembre scorso, la giuria del Concorso letterario, composta da Alessandro Petruccelli, Rossana Esposito e Silvano Cuciniello, dopo un’ampia discussione ha selezionato le opere finaliste. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 18 dicembre presso il Cinema Teatro Ariston, alle ore 10.00, alla presenza di autorità ed esponenti del mondo della scuola. I primi tre classificati riceveranno in premio dei tablet, messi in palio dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Gaeta. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, riconoscibile quale ‘credito formativo’ a giudizio della scuola.
Il programma della mattinata dedicata al tema del viaggio prevede la proiezione di due cortometraggi :” Charlie, the man who brought back the sea” di Edoardo Palma e “Life in Text” diretto da Laurence & Jessica Jacobs. Il primo racconta di un mondo in cui non esiste più il mare, mentre il secondo descrive un viaggio nella memoria virtuale del cellulare. La parte centrale della manifestazione vedrà come protagonisti gli studenti che riceveranno i premi messi in palio dal Comune di Gaeta, converseranno con i membri della giuria e con il pubblico e leggeranno le pagine più significative dei loro racconti.
A conclusione dell’incontro è prevista la premiazione del concorso di letteratura interattiva sul web “Navigate” bandito dall’Associazione culturale “Viaggiarte” parallelamente al Premio per le Scuole. Il premio è connesso al Laboratorio di scrittura creativa “ Scrivere la città”, lanciato sul Blog di viaggio visibile sul sito http:citynote.over-blog.com dove hanno postato i loro commenti anche blogger stranieri e Italiani residenti all’estero, a dimostrazione del carattere interculturale dell’iniziativa che rappresenta una novità nell’ambito dei premi letterari e si collega al Premio letterario internazionale “Città di Gaeta” Letteratura di viaggio e d’avventura.