Formia, Il Comitato Mamurra: “Il campetto di Gianola deve essere gestito dalla parrocchia”

Il campetto polivalente di Gianola

Il Comitato Civico Gianola S.Janni “Lucio Mamurra” interviene in merito al bando per l’affidamento delle strutture sportive minori presenti sul territorio di Formia.

“Il recente bando per l’affidamento di gestione e di utilizzo di impianti sportivi minori comunali – si legge nella nota – ripropone la vecchia questione del ‘campetto’ di Gianola, unico luogo ove i ragazzi possono trascorrere il loro tempo  libero in attività ludico ricreative  in mancanza di altri spazi ove poter giocare liberamente e fare al contempo sport.


Il problema che maggiormente preoccupa è legato al fatto che, qualora il campetto dovesse essere affidato ad una società sportiva, non sarebbe più garantito il libero e gratuito accesso dei ragazzi, i quali si vedrebbero privati dell’unico luogo libero ove poter facoltativamente giocare ed allenarsi. Anche se appare superfluo, va sottolineato che le relazioni tra i pari rappresentano il punto di partenza per una crescita armoniosa dei ragazzi ed in tal senso il gioco è il mezzo più efficace per favorire  la socializzazione.

Da qui nasce l’esigenza del diritto a spazi d’incontro e di momenti ludici dei giovani di questo quartiere i quali, qualora il campetto venisse affidata  ad una società sportiva, vedrebbero venir meno il sacrosanto diritto al gioco. Noi, sentite le varie associazioni del territorio e molti genitori, riteniamo che il ‘campetto’ di Gianola debba essere assegnato alla Parrocchia  di Gianola dopo una adeguata riqualificazione  dello stesso da parte dell’Amministrazione comunale. In tal caso sarebbe garantita la gratuità del servizio e la gestione  e manutenzione ordinaria  del campetto.

Da molto tempo il parroco, Don Antonio De Arcangelis , ha proposto  di farsi carico della manutenzione ordinaria  del campetto, purché il suo accesso resti libero, sicuro e  gratuito”.