Formia, bilancio di fine anno della giunta: “Nuovi assessori, piano regolatore e opere pubbliche rivoluzionarie”

La conferenza stampa del dicembre 2014

conferenza stampa fine annoPiano regolatore in dirittura di arrivo, due nuovi assessori per la giunta e opere pubbliche rivoluzionarie per la città. Questi i temi più importanti della conferenza stampa di fine anno della giunta comunale di Formia andata in scena stamattina, martedì, presso la sala Ribaud. Ha aperto il sindaco Sandro Bartolomeo che ha rimarcato anzitutto i risultati più importanti raggiunti dalla sua amministrazione nell’ultimo anno.

Dalla recente costituzione dell’osservatorio comunale contro le criminalità al regolamento contro il gioco d’azzardo, dalla costituzione della società pubblica per i rifiuti all’imminente accorpamento della gestione delle strisce blu proprio alla municipalizzata “Formia Rifiuti Zero”.


Ma è stato il momento anche per tornare su quanto promesso un anno fa ma non ancora portato a compimento, come il piano regolatore appunto. Un iter cominciato e che secondo Primo cittadino e assessore all’urbanistica Giuseppe Masiello sarà completato nei prossimi tre mesi.

*Giuseppe Masiello*
*Giuseppe Masiello*

“Abbiamo affidato al noto amministrativista Paolo Stella Richter – ha precisato Masiello – l’incarico di stilare le norme regolamentarie e contiamo di portare il piano in Consiglio nel giro di un trimestre. Si tratta di un piano regolatore incentrato sul principio della perequazione che contribuirà a risistemare il waterfront cittadino restituendo alla città la vocazione turistica che le compete, per storia e tradizione. Siamo in dirittura d’arrivo anche per il completamento dei piani di zona per Acqualonga. Il Pua è già in Regione, è stata approvata la variante alberghiera e tutta una serie di interventi volti a rendere più trasparente e omogeneo l’operato del settore Urbanistica”.

*Il sindaco Bartolomeo*
*Il sindaco Bartolomeo*

E’ stato un anno difficile – ha sottolineato il sindaco circa i dodici mesi appena trascorsi -. Ci siamo insediati a metà 2013, costretti a lavorare in dodicesimi. Nel bilancio di previsione 2014 abbiamo dovuto attendere le decisioni del governo che hanno radicalmente modificato l’orizzonte dei tributi, il ché, inevitabilmente, ha provocato disagi e difficoltà. Il 2015 contiamo sia l’anno del rilancio. A gennaio, massimo febbraio, voteremo il bilancio di previsione così da dotarci dello strumento finanziario attorno al quale programmare l’intera attività amministrativa”.

Relativamente alle opere pubbliche e ai rifiuti, ha relazionato sempre il primo cittadino, perchè gli assessori di riferimento Eleonora Zangrillo e Claudio Marciano erano assenti.

*Eleonora Zangrillo*
*Eleonora Zangrillo**+****

Per quanto riguarda la prima Bartolomeo ha menzionato quanto fatto relativamente a Piazza Aldo Moro che dovrebbe essere aperta entro fine gennaio, i lavori alla villa comunale, sulla manutenzione stradale dell’intero territorio comunale, i lavori alla stazione e alla pineta di Vindicio. Ma soprattutto su quanto si vuole fare, un progetto su tutti: il sovrappasso pedonale da piazza Vittoria al molo Vespucci del porto formiano. Costo dell’operazione, 3 milioni di euro. Ma anche l‘interramento di un tratto di litoranea all’altezza di largo Paone, e lo spostamento della villa comunale a ridosso del lungomare promettono di essere opere rivoluzionarie per la configurazione urbanistica e tuiristica della città.

Nessuna precisazione invece sulla stabilità della posizione dell’assessore Zangrillo, spesso messo in discussione negli ultimi mesi relativamente ai molteplici problemi scaturiti dai cantieri di diverse opere pubbliche.

Di seguito le relazioni degli assessori presentate in conferenza stampa:

Assessorato alle Opere Pubbliche – Assessora Eleonora Zangrillo

Assessorato ai Servizi Sociali – Assessora Eliana Talamas

Assessorato alla cultura – Assessora Mariarita Manzo

Assessorato alla sostenibilità urbana e alle Smart Cities – Assessore Claudio Marciano

Relazione Delegata all’archivio storico comunale Giovanna Grimaldi

Relazione Delegata alla legalità e alla trasparenza Patrizia Menanno