Dopo aver analizzato le principali iniziative promosse nel 2014 nel settore della Pubblica Istruzione, l’Assessore Vincenzo Fedele passa in rassegna quelle sostenute negli ultimi 12 mesi negli altri settori di sua competenza, iniziando dal “Demanio Marittimo”.
«È di sicuro – spiega Fedele – il settore più complesso entro il quale districarsi, principalmente perché quasi tutte le iniziative devono essere preliminarmente valutate ed autorizzate anche da altri Enti. Ad ogni modo, posso sicuramente ritenermi soddisfatto per la continuità con cui stiamo garantendo alcuni servizi essenziali sulle nostre spiagge, in primis la sicurezza dei bagnanti anche sugli arenili di libero utilizzo. Inoltre, l’Amministrazione ha continuato a porre particolare attenzione anche all’ambiente marino, assicurando, oltre alle normali attività di monitoraggio, la presenza nelle nostre acque, per il secondo anno consecutivo, del battello spazzamare, di proprietà della Provincia di Latina. Credo, però, che il vero lavoro svolto quotidianamente in questo settore darà i suoi frutti a brevissimo. Infatti, è ormai imminente l’inizio dei lavori di ripascimento del litorale a levante di Monte d’Argento. Tali opere hanno subìto dei ritardi per problematiche non ascrivibili a questa Amministrazione, ma a vicende giudiziarie. Siamo certi che questi lavori saranno propedeutici ad una riqualificazione più profonda di tutto il litorale e, congiuntamente, alla definitiva approvazione del P.U.A. (Piano Utilizzazione Arenili), rappresenteranno il vero rilancio del nostro turismo balneare».
Passando ad analizzare il settore degli “Affari Istituzionali”, l’Assessore Fedele tiene a rimarcare il lavoro svolto da tutte le associazioni presenti nel territorio: “A loro va un sentito ringraziamento per le molteplici iniziative messe in campo, che hanno reso possibile la realizzazione di molti eventi in tutto il territorio comunale. Ritengo che, a causa della notoria crisi economica che ha colpito tutti gli Enti, si debba continuare ad incentivare e ad implementare l’associazionismo e la collaborazione con i cittadini, in modo da poter realizzare eventi che, da un lato, diano un vero e proprio impulso all’economia e, dall’altro, costituiscano momenti di aggregazione socio-culturale. Credo, però, che un po’ di merito vada dato anche all’Amministrazione, che ha instaurato un nuovo e costante dialogo con i vari sodalizi, tenendo sempre ben chiaro il rispetto dei ruoli, perseguendo convergenze con l’unica finalità di fare qualcosa di buono per il paese. Debbo ringraziare i Delegati al Turismo e ai Grandi Eventi, Filippo Corrente ed Angelo Graziano, per l’impegno profuso nell’allestimento di alcune manifestazioni, tra cui la 49ª Stagione Teatrale di Minturnae, ritornata dopo due anni di stop».
Analizzando, infine, il settore “Personale”, l’Assessore Fedele storce un po’ il naso e non nasconde l’amarezza per alcune vicissitudini, che hanno caratterizzato l’anno trascorso. “Sicuramente – spiega l’esponente della Giunta Graziano – la vicenda dei lavoratori LSU è quella che ci ha lasciato di più l’amaro in bocca. Credo che rappresenti davvero la superficialità con cui molte volte chi ci governa affronta problematiche serie come quelle del lavoro. Ovviamente all’anello più debole della catena, in questo caso il Comune, sono state attribuite le maggiori colpe, addirittura responsabilità sia per aver all’epoca stabilizzato i lavoratori sia per aver di recente dovuto procedere all’annullamento di tali atti. Ma preferisco chiudere qui questa parentesi, di cui si è tanto parlato e su cui molto spesso, purtroppo, si è speculato. Spero che vengano presto superati gli ultimi intoppi burocratici nati dopo il loro recente reintegro, in modo da poter, quanto prima, ritrovare la giusta serenità nell’ambiente di lavoro, a garanzia di ogni lavoratore».
«Per quanto concerne invece la struttura organizzativa dell’Ente – conclude Fedele – l’Amministrazione, in ossequio alle ultime disposizioni in materia, impartite dal Governo, sta già lavorando al fine di renderla più moderna, efficiente, efficace ed economicamente sostenibile. Verranno profusi tutti gli sforzi possibili per migliorare l’apparato amministrativo, favorendo l’implementazione delle nuove tecnologie, anche alla luce delle innovazioni che sono intervenute e che interverranno sia nelle modalità operative sia nei servizi da erogare. Ripeto quanto detto in precedenza per il settore della Pubblica Istruzione: è vero, c’è ancora da lavorare, ma guardiamo con fiducia al futuro».