Aleggia l’ombra dell’interruzione di pubblico servizio sulla mancata corsa del 26 dicembre scorso della nave delle 17.30 da Formia per Ponza. Sul caso, che ha scatenato lamentele e prodotto anche un esposto ai carabinieri, chiede chiarimenti in merito alla Laziomar il sindaco Piero Vigorelli che ha scritto una lettera alla società.

“Il giorno 26 dicembre – scrive il primo cittadino – la partenza della nave per la tratta Formia-Ponza delle ore 17.30 veniva soppressa lasciando a terra oltre un centinaio di passeggeri creando forti disagi alle famiglie che in questo periodo di festività natalizie attendevano di ricongiungersi con i propri cari.
La Vostra biglietteria ha motivato l’omessa partenza per condizione meteo marini avversi. In realtà la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile – ha emanato con nota n. 14154 del 26 dicembre 2014 uno stato di allerta meteo. Tale avviso comunica però, per la Regione Lazio e la relativa fascia costiera, che solo dal pomeriggio di sabato 27 dicembre 2014 e per le successive 24/36 ore si prevedono ‘venti forti con raffiche di burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionale con possibili mareggiate sulle coste esposte’.
Inoltre anche i più qualificati e attendibili siti meteorologici Windfinder Consorzio Lamma, proprio in riferimento alle fasce orarie interessate, non riportavano condizioni meteo marini avveri tali da ‘giustificare’ l’omessa partenza della nave. In effetti anche visivamente erano riscontrabili condizioni marine a dir poco ‘di calma piatta’.
I fatti suesposti – conclude il sindaco Piero Vigorelli – paventerebbero l’interruzione di pubblico servizio, pertanto siamo a chiederVi formali e puntuali chiarimenti”.