Minturno, consiglio comunale deserto. Stefanelli attacca: “Maggioranza senza forza”

Il Comune di Minturno

E’ andata deserta la prima convocazione del consiglio comunale di Minturno, programmata in seduta straordinaria per ieri mattina alle ore 8,30. All’ordine del giorno comunicazioni in merito al Prelievo Fondo Di Riserva e la ratifica della delibera di giunta 321 del 28 novembre 2014 avente per oggetto la “Variazione per assestamento generale del bilancio 2014”. La seconda convocazione dell’assise civica si terrà domani pomeriggio, alle ore 19,30.

Sul mancato numero legale è intervenuto il consigliere comunale del Partito Democratico, Gerardo Stefanelli, che non lesina critiche verso l’attuale maggioranza che “non ha più la forza di approvare in prima convocazione un documento importante come l’assestamento di bilancio”. “È evidente – aggiunge l’esponente dell’opposizione consiliare – che in alcuni consiglieri di maggioranza non prevale la linea di responsabilità nei confronti dei cittadini”.


In merito al documento da approvare Stefanelli dichiara che “si tratta di un assestamento fasullo, tanto è vero che è stato dato parere negativo dal Collegio dei Revisori dei Conti, perché mette in luce che non sono stati riconosciuti i debiti fuori bilancio”.

“Quindi – continua – l’equilibro finanziario dell’Ente non è assicurato e i consiglieri che approveranno questa delibera si prenderanno la responsabilità anche davanti alla Corte dei Conti di una gestione scellerata che ha nascosto scientificamente l’ammontare delle passività del Comune di Minturno in questi due anni e mezzo. Sono stati tenuti nascosti i debiti fuori bilancio, quando la legge impone di riconoscerli non appena si viene a conoscenza. Nonostante il responsabile del servizio finanziario abbia scritto all’amministrazione comunale di contenere le spese superflue, si è continuano a spendere e a elargire soldi ai soliti noti. Oggi ci troviamo, alla fine dell’anno, ad approvare un assestamento non veritiero”.