Rassegna teatrale a Sezze: domani “Giufà e il mare”

Proseguono gli appuntamenti a teatro con “Colpi di scena”, la rassegna proposta da Matutateatro in collaborazione con il Comune di Sezze, che presenta al pubblico una serie di spettacoli adatti a spettatori di tutte le età. Domenica 28 dicembre, alle 17.30, presso l’auditorium Mario Costa di Sezze, sarà la volta di “Giufà e il mare. Da Calvino ai racconti popolari arabi”, uno spettacolo proposto dal Teatro dell’Acquario_centro RAT di Cosenza, con Maurizio Stammati e Dilva Foddai, musiche di Ambrogio Sparagna, pupazzi ed ombre di Dora Ricca, regia di Antonello Antonante.

Lo spettacolo, realizzato a tecnica mista con la compresenza di attori, musicisti, pupazzi ed ombre, si presenta come un racconto nel racconto. Un cantastorie, giocando con gli oggetti e gli elementi scenografici, narra di un singolare viaggio nel Mediterraneo, durante il quale incontra e conosce tante persone sempre diverse tra loro, con dialetti e lingue diverse, colori e suoni, attori e personaggi, racconti e aneddoti, miti di un tempo e cose reali, identità e tradizioni.


Temi uguali o quasi, si ritrovano, spesso identici nei concetti e a volte nei nomi, in paesi assai distanti sempre appartenenti a un’area culturale che affonda le radici in una comune matrice: il Mediterraneo.

Lo spettacolo, nato per rivolgersi a un pubblico giovane, riesce ad incantare trasversalmente tutte le generazioni, grazie anche alle musiche di ispirazione popolare composte da Ambrogio Sparagna, e suonate dal vivo da Salvatore Vercelllino.

“Giufà e il mare” ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Festival Intermundia di Roma, il Festival Internazionale di Teatro Ragazzi di Padova, e il Ramoscello d’oro di Tunisi per la migliore produzione.

Ingresso allo spettacolo: 8 euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 327.165 7348 – 320.014 0620

www.matutateatro.it