L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Minturno Vincenzo Fedele analizza le principali iniziative promosse nel settore di competenza negli ultimi 12 mesi. “È trascorso un anno dalla riorganizzazione del Servizio – spiega Fedele, sottufficiale della Guardia Costiera – ed è possibile tracciare un primo bilancio, che risulta molto incoraggiante. Nel 2014 sono state espletate le gare per la fornitura di generi vari destinati alla Mensa e per la gestione del Trasporto Scolastico, poi ha acquisito piena funzionalità la Commissione Mensa, una vera e propria novità nella storia dell’Ente. Istituita con la Delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 29 aprile 2013, è formata da un’esperta del Servizio Igiene-Alimenti-Nutrizione dell’Asl di Latina, dai rappresentanti dei docenti e dei genitori degli alunni appartenenti agli Istituti Comprensivi Minturno e Scauri. Un significativo, tangibile risultato, scaturito dal lavoro di questa équipe è costituito dall’aggiornamento dei menu in dotazione alla Mensa Scolastica, curato nelle ultime settimane da un’esperta biologa nutrizionista, con particolare attenzione alle esigenze dei piccoli allievi ed ai casi di patologie e di intolleranze alimentari riscontrabili tra gli utenti. Entro la metà di gennaio il nuovo ricettario, in sintonia con le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (fornite dal Ministero della Salute), verrà applicato dal personale della Cucina centralizzata e proposto agli scolari dei vari istituti cittadini che usufruiscono del servizio di refezione”.
“Superate le comprensibili, iniziali difficoltà, legate al cambio delle unità lavorative, alla logistica ed alla programmazione delle attività – sottolinea l’Assessore Fedele – l’Assessorato e lo staff comunale hanno avviato un percorso finalizzato a condividere progetti, esperienze e proposte con gli operatori del settore, malgrado il momento di difficoltà vissuto dagli Enti Locali, alle prese con il taglio dei finanziamenti e la riduzione delle spese. Lo scopo era e resta quello di non disperdere le energie e di indirizzarle verso la valorizzazione dei centri educativi e formativi, sui quali puntare per il bene ed il futuro dei ragazzi e della nostra città. E’ stato avviato un ciclo di incontri nei vari plessi sull’educazione alimentare, è stato dato il giusto spazio al sistema di analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP), alla formazione ed all’informazione del personale addetto alla Cucina centralizzata, grazie al sostegno di un consulente esperto. Inoltre, abbiamo garantito il consueto supporto ad importanti attività didattiche (escursioni nei siti storico-archeologici della città, concerti, manifestazioni varie)”.
“Questa nuova dimensione dell’Assessorato e dell’Ufficio Pubblica Istruzione – conclude Vincenzo Fedele – ha permesso di fronteggiare alcune problematiche, vecchie e nuove, attraverso un puntuale, costruttivo confronto sulle esigenze e sulle istanze provenienti dal mondo della scuola. Basti pensare, ad esempio, all’emergenza, alle spese aggiuntive, ai disagi legati alla temporanea chiusura del plesso “Ragazzi del Mondo” di via Balbo, a Scauri. In questi 12 mesi io ed i miei collaboratori abbiamo fatto affidamento sulla sensibilità e sulla disponibilità dei dirigenti, degli insegnanti, del personale non docente, dei ragazzi e delle loro famiglie. Alla distanza l’impegno corale ha dato i suoi frutti. È vero, c’è ancora da lavorare, ma guardiamo con fiducia al futuro”.