Domenica 28 dicembre 2014, alle ore 18, a Cori, la Chiesa di San Francesco ospiterà il concerto “Emozioni di Natale” che vedrà esibirsi il Coro Polifonico “SS. Annunziata” di Norma, diretto dal M° Claudio Di Meo, e la Banda Musicale “Santa Cecilia” Città di Norma, diretta dai MM° Francesco Stella e Lucio Prospero.
Il Coro Polifonico “SS. Annunziata” è nato a Norma il 20 aprile 2011 e in brevissimo tempo si è affermato all’attenzione del pubblico nazionale e internazionale, diventando una nota importante del territorio della Provincia di Latina. Il suo repertorio spazia dai brani polifonici sacri a quelli profani dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi, da G.P. da Palestrina a Arcadelt, da Mozart a Morricone.
Si esibisce regolarmente nelle manifestazioni corali e culturali, in Italia e all’estero. Tra le più rilevanti: il Megtestesülés Templom di Budapest; al Belvarosi Szent Anna Templom di Debrecen, insieme al prestigioso coro locale “Vox Antiqua”; a Londra nella cattedrale cattolica St. Patrick, la più importante del Regno Unito e ad Uckfield nella “Lourdes Hall of the Parish of our Lady of Grace & St. Philip’s”.
La Banda Musicale “S.Cecilia” Città di Norma è un’associazione che da oltre 130 anni tramanda la cultura della musica. Il gruppo abbraccia diverse generazioni, formato da musicisti di età compresa tra i 10 e 70 anni. Oltre a partecipare a manifestazioni religiose, civili e sociali, tra cui numerosi raduni bandistici, ogni anno organizza concerti e attività musicali.
La Banda dispone di un vasto repertorio che spazia tra vari generi musicali (musica sinfonica/operistica, rock, pop, jazz, ska) ed ha istituito una scuola di musica dove gli insegnanti utilizzano l’innovativo metodo didattico “suonare-imparando” e che ha consentito a molti allievi di trasformare la loro passione in professione.
La stessa Chiesa di San Francesco ha accolto, sabato 27 dicembre, alle ore 18:00, il V Concerto di Natale organizzato dalla Sezione AVIS Cori che quest’anno festeggia il suo 30° anniversario. Per l’occasione è stato invitato il Classico Concerto Bandistico “Augusto Panizza” Città di Frascati diretto dal M° Giuseppe Cimini. Altra antica e blasonata realtà musicale fondata alla fine del 1800. Con i suoi 40 elementi in organico svolge un’intensa attività concertistica annuale, con un repertorio lirico-sinfonico e di canzonieri tradizionali italiani.