Prima edizione “Valore Rete D’Impresa”, ecco chi sono i vincitori

Si è tenuta lunedì 22 dicembre a Latina la Iª edizione della cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti “Valore Rete D’Impresa” istituita dal Consorzio T-Tauri per premiare le imprese che maggiorente sono riuscite a far proprio questo valore.
Ad essere premiate sono state la Hydro Aluminium Slim, la Banca Popolare del Lazio e l’Avio Interiors, imprese con cui la T-Tauri, eccellenza nell’outsourcing alle imprese, ha rapporti da circa trent’anni e con le quali questo sistema di collaborazione e fiducia reciproca ha reso possibile lo sviluppo e la crescita delle singole società.

“L’istituzione del riconoscimento “Valore Rete d’Impresa” – ha detto Giuseppe Pastore, Presidente del Consorzio – nasce dalla necessità di valorizzare il concetto di “rete d’impresa” basato sulla fiducia, grazie alla quale è possibile far crescere sempre di più le aziende del territorio, arricchendolo con la continua nascita di eccellenze imprenditoriali. Le industrie – continua – possono crescere davvero solo se fanno sistema e l’economia non ha possibilità di sviluppo se non vi sono i valori di fedeltà fiducia e etica condivisi.”
La cerimonia dunque è stata l’occasione per la T-Tauri di dire “grazie!” alle società premiate.
A ritirare il premio, un calco del volto del Seminatore realizzato dal professore restauratore Roberto Andreatini, sono stati Alessandro Poli per l’Hydro Aluminium Slim, il dirigente responsabile di zona Pasquale Gagliardi per la Bpl e il direttore ICT Adalvino Cavola per l’Avio Interiors nei confronti della quale il presidente del Consorzio Giuseppe Pastore ha espresso il proprio auspicio di rilancio dell’industria che per anni è stata un esempio imprenditoriale del territorio.


A rendere unica ed emozionante la cerimonia è stata la presenza del Premio Strega 2010 Antonio Pennacchi, straordinario esempio letterario pontino che ha vissuto sia l’impegno all’interno dell’industria e dei movimenti operai che gli ottimi risultati letterari. Pennacchi ha regalato agli astanti un lezione sulla storia industriale, sulla nascita del lavoro, sull’importanza della cultura insomma, una lezione di vita che, nella conclusione dell’intervento, ha fatto nascere attimi di commozione in molti dei presenti. Nell’occasione il premio strega ha presentato il suo ultimo libro “Camerata Neandertal”, con la lettura ad opera di Marisa Sarno di alcuni frammenti del libro che ha regalato all’evento momenti di ilarità e dibattimento.
Significativi anche gli interventi del Senatore Riccardo Pedrizzi e di Monsignore Pietro Bongiovanni.