L’Ict corre lungo tutta l’Italia, e punta a dare sostegno alle aziende per realizzare processi di innovazione, atti a migliorare la produttività e la competitività non solo sul territorio, ma a livello internazionale, attraverso un processo di apertura all’uso della tecnologia, privilegiando in particolare i nuovi strumenti di comunicazione, sfruttando la banda larga e la banda ultralarga, quindi non solo adsl (leggi a riguardo http://miglioriofferteadsl.com/tipo/solo-adsl.html).
Per quanto riguarda la provincia di Latina ci sono due possibilità, una diretta e l’altra indiretta. La prima è quella legata proprio all’Ict che prevede l’assegnazione di voucher del valore massimo di 10 mila euro, che permettono di sostenere le spese per il software, hardware, consulenza, ecc, incentrata intorno alla innovazione tecnologica e di comunicazione. Per l’ottenimento dei voucher si può richiedere aiuto alla Confartigianato di Latina, ricordando che possono accedervi solo le piccole e medie imprese, oltre alle micro, e che il plafond che può essere assegnato a livello nazionale è di 100 milioni di euro, per cui è meglio affrettarsi considerato che l’erogazione avverrà fino ad esaurimento scorte.
Le spese che sono ammesse si muovono verso un miglioramento dell’efficienza sia produttiva che organizzativa e gestionale, ma anche sviluppo e diffusione del telelavoro od in outbound, formazione qualificata del personale sull’Ict e sviluppo di servizi e prodotti legati all’e-commerce, così da sfruttare al meglio le eccellenze locali, senza rinunciare, a bassissimo costo, ai vantaggi dell’export e dell’internazionalizzazione della propria azienda.
Infine c’è la possibilità di approfittare dei fondi stanziati dalla Regione (10 milioni di euro di provenienza Ue), con il progetto Lazio30Mega, che ha l’obiettivo di spingere per diffusione della banda ultra larga a 30 Mega. Due soluzioni importanti per poter massimizzare gli effetti dell’ammodernamento delle proprie strutture, e poter contare così su una struttura di telecomunicazioni che sia all’altezza dei migliori servizi disponibili.