In risposta all’avviso pubblico emanato dalla Regione Lazio tramite «Sviluppo Lazio», finalizzato al sostegno di progetti coerenti con il tema di Expo Milano 2015 «Nutrire il Pianeta Energia per la vita», il Comune di Cori ha aderito al progetto «Promozione itinerari cibo e cultura. Ninfa. I Caetani, il Cavata e Foro Appio, il cammino dell’acqua dalla collina al mare».
Il Comune di Cisterna di Latina è capofila di altri soggetti istituzionali, tra cui la Provincia di Latina, la Camera di Commercio di Latina e la Fondazione Roffredo Caetani. Il progetto prevede una serie di iniziative promozionali incentrate sullo sviluppo turistico come volano dell’economia locale, per tutto il periodo di durata dell’Expo: 184 giorni (1° Maggio – 31 Ottobre 2015), con oltre 130 Paesi e circa 20 milioni di visitatori previsti.
In questa cornice generale il Comune di Cori intende inserirsi nel «Cartellone Latina per l’Expo 2015» e partecipare agli stand della Regione Lazio facendo leva su alcune delle sue tipicità, bellezze ed eccellenze. Il vino e l’olio innanzitutto, due prodotti tipici locali, che per merito dei piccoli produttori hanno raggiunto elevati livelli di qualità, certificata e riconosciuta in tutto il mondo. Il vino di Cori DOC peraltro è tra i 26 vini laziali selezionati per rappresentare il Lazio all’Expo nel Padiglione Italia.
Nell’ambito della Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina, ove sono presenti ben tre aziende coresi produttrici di vino ed olio (Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta), la vini-olivicoltura sarà parte integrante di una rete integrata di itinerari storico-culturali, religiosi, artistici, archeologici e paesaggistici, che solo tra Cori e Giulianello include mura ciclopiche, templi, chiese, palazzi baronali e monumenti naturalistici. Il folklore e la tradizione popolare, infine, saranno rappresentati dal Carosello Storico dei Rioni di Cori.
“L’Expo è una grande opportunità che intendiamo cogliere – spiegano il Sindaco Tommaso Conti e il Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra – una prestigiosa vetrina universale per rilanciare a livello internazionale l’immagine di una città come la nostra, ricca di storia, risorse e potenzialità. Una proiezione planetaria che potrebbe avere importanti ricadute economiche sul territorio”.