Olio e salute. L’Itrana e le sue straordinarie caratteristiche al centro dell’XI Forum Internazionale della Salute (Sanit 2014), che si svolto a Roma presso il Palazzo dei Congressi EUR. Al seminario organizzato dalla LILT – Sezione Provinciale di Latina e dal Capol Latina, sono stati presentati i risultati della ricerca sulle proprietà antitumorali dei polifenoli estratti dall’olio di Itrana, condotta dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche del Polo pontino dell’Università La Sapienza di Roma e recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista Nutrition and Cancer.
Lo studio è durato 6 anni ed è stato effettuato su un campione di 92 oli della provincia di Latina, selezionati dal Panel Capol Latina tra quelli che hanno partecipato alle ultime 6 edizioni del Concorso “L’Olio delle Colline”. Fra questi vi erano 12 oli di operatori olivicoli coresi: Cincinnato, Luigi Appetito, Tommaso Bucciarelli, Gaspare Morza, Rosa Ceraso, Vincenzo De Santis (bio), Mario De Renzi (bio), Flaminio Muraglia (bio), Cristina Auriggi (bio) e Marco Carpineti (bio).
Come introdotto dal Presidente LILT Latina, Alessandro Rossi, l’olio da Itrana è un grande alleato per preservare la salute. Il procedere dell’indagine scientifica serve ad aumentare le conoscenze su questo formidabile prodotto e condurre il consumatore verso una corretta alimentazione e idonei stili di vita nell’ambito della prevenzione oncologica primaria.
I professori dell’Università La Sapienza di Roma, Eugenio Lendaro e Andrea Coccia, hanno illustrato i dettagli del lavoro, che ha concentrato l’attenzione sulla capacità dell’estratto fenolico di inibire i processi biologici alla base della formazione delle metastasi. In particolare sono stati analizzati gli effetti dei polifenoli dell’olio extravergine di oliva Itrana su una linea cellulare di cancro alla vescica umana, una delle forme più aggressive.
Infine il Presidente del Capol Latina Luigi Centauri, prima di guidare una degustazione degli oli Dop Colline ponti, ha sottolineato il fondamentale legame della materia prima di qualità con il territorio per preservare caratteristiche biologiche e potenziale nutraceutico. Importante perciò è anche una forte azione di comunicazione e formazione per insegnare ai consumatori come riconoscere e scegliere consapevolmente i prodotti migliori.
Fino al 15 Gennaio 2015 rimarranno aperte le iscrizioni al X Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”, organizzato da Capol e Aspol con il patrocinio della Provincia di Latina e rivolto agli olivicoltori che abbiamo prodotto almeno 100 chilogrammi di olio nell’annata 2014/2015. Le domande dovranno pervenire presso la sede dell’Associazione Capol, Via Don Minzoni n.1 – Latina (inviata tramite e-mail: capol.latina@gmail.com o consegnata presso il proprio frantoio). Per informazioni si può contattare il 329.1099593.