Un Natale all’insegna della solidarietà. E’ questo lo spirito del concerto organizzato dai Giovani filarmonici pontini per martedì 23 dicembre alle 21 al teatro Cafaro di Latina. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Latina, vedrà sul palco, i Giovani Filarmonici Pontini e l’Orchestra Giovanile “Nova Vivaldi”, diretti dal Maestro ospite Massimo Fornetti.
L’ingresso sarà ad offerta e l’incasso verrà donato ai bambini dell’orfanotrofio francese “Crèche de Bethleem”. Il repertorio dell’orchestra muoverà su brani dal grande impatto emotivo ma sempre sotto il segno di una rivisitazione e di una modernizzazione che sono caratteristica distintiva dei Giovani filarmonici pontini che tornano a suonare a Latina dopo il grandissimo successo riscontrato a Vienna e dopo il concerto svolto nella chiesa di Santa Domitilla per l’apertura delle festività natalizie.
La scelta di donare questo evento alla solidarietà ,e in particolare a tutti quei bambini che in un momento di festa che dovrebbe essere sinonimo di famiglia, di partecipazione, di condivisione, affonda le proprie ragioni nel significato stesso della parola “crèche” che in francese significa “culla”, “nido” ma indica anche la mangiatoia del Presepe.
“La decisione di dedicare questo concerto ai bambini che sono stati privati della propria infanzia, di una famiglia, del calore della condivisione è insito – spiega Stefania Cimino – nella missione stessa della nostra associazione. I Giovani filarmonici pontini hanno sempre considerato la musica come un momento di alto valore sociale, di crescita ma anche e soprattutto di unione, di sostegno e di vicinanza tra le persone. Il nostro vuole essere un messaggio di solidarietà che si spiega sulle ali della musica”.