Ultimo impegno del 2014 per l’Aprilia (22 punti) che domani ospiterà al “Quinto Ricci” il Budoni (21 punti) nella 16ª giornata, penultima di andata, del Girone G della Serie D. Due squadre che stanno vivendo momenti differenti: 1 punto nelle ultime cinque gare per le rondinelle, 8 gare utili consecutive per i sardi. Questa l’analisi di mister Mauro Fattori: «A livello di calciatori a disposizione, i nostri prossimi avversari sono tra i meglio attrezzati in questo girone, praticano un gioco molto efficace, sono compatti e concedono relativamente poco agli avversari. La loro classifica è bugiarda. Dovremmo affrontarli con moltissima attenzione in tutte le fasi per poterne venire a capo». Il momento non è dei migliori per i pontini, ma un risultato positivo potrebbe sbloccare questa impasse. Le ragioni di questo momento poco positivo, sempre secondo l’analisi dell’allenatore bianco-azzurro, sono da ricercarsi nelle «situazioni che il gioco del calcio presenta e che possono evolversi in maniera differente. In particolare, le gare contro Arzachena e Selargius sono state molto singolari. Ci sono state, ovviamente, delle mancanze da parte nostra sul campo, ma ci sono anche state delle situazioni che hanno indirizzato il risultato in maniera negativa per noi».
Dopo la squalifica scontata contro il Selargius tornerà a disposizione dell’Aprilia Davide Maola, che proprio nella trasferta sarda ha saltato la prima gara dall’inizio della stagione. Nella scorsa settimana il giovane calciatore (classe ’97) è stato per due giorni aggregato alla Rappresentativa Serie D: «È stata un’esperienza bellissima, ho avuto la possibilità di confrontarmi con ragazzi della mia stessa età provenienti da tutta Italia. E devo dire che si è creato subito un bel clima, mi sono trovato molto bene con tutti i compagni che ho incontrato in questa avventura». Chiusa la parentesi della Rappresentativa, il giovane prodotto del settore giovanile dell’Aprilia si è calato di nuovo nella realtà del club: «Veniamo da un periodo di risultati negativi e c’è voglia di riprendere il cammino che è stato interrotto. La sfida con il Selargius era stata preparata bene, ma alcune cose non ci sono venute come avrebbero dovuto. Nella prossima, l’ultima dell’anno, daremo tutti noi stessi per ricominciare a conquistare punti. Non so bene cosa ci sia successo nelle ultime gare. Forse c’è stato un calo mentale: arrivati a 22 punti pensavamo di essere arrivati all’obiettivo prefissato. Ma siamo tornati con i piedi per terra e abbiamo capito che per ottenere la salvezza dobbiamo dare ogni gara più del cento per cento».
Per la gara con il Budoni mister Fattori dovrà ancora fare a meno di Matto Cannariato e Paolo Chiarucci, con qualche dubbio sulle condizioni di Giovanni Esposito. Inoltre, Marco Fabiani dovrà scontare la seconda ed ultima giornata di squalifica.
L’incontro è stato affidato alla direzione del signor Marco Tedesco della sezione di Pisa, che verrà assistito dai signori Giuseppe Caico di Agrigento e Mirko Cino di Enna.