Dall’associazione Italia-Russia, un contributo alla pace. Certo a leggere il titolo, si potrebbe essere accusati di essere un po’ troppo boriosi, ma le azioni messe in campo da questa associazione, vogliono contribuire a superare questo difficile momento sia economico che politico internazionale. Il progetto sembra molto ambizioso, ma nella realtà è decisamente semplice: far nascere l’amicizia, il rispetto e la stima fra la gente comune di diverse nazioni.
Sono tornati da pochi giorni dalla Russia, e precisamente dalla città nostra gemellata Sergiev Posad, tre nostri soci: Luigi Lo Sordo, Cristiano Vaccarella e Giuliano Pecchia. Ospitati dal 6 al 11 dicembre dall’associazione di amicizia Russia-Italia nata lo scorso anno. I tre nostri concittadini, hanno condiviso nelle case dei nostri amici russi, cene e pranzi a base di pietanze tipiche, percependo un grande calore umano ed un forte spirito di accoglienza. Sono nate delle amicizie vere e forse, solo questo puo’ prevenire o risolvere le crisi politiche internazionali.
Sempre con questo obiettivo, anche quest’anno, si svolgeranno gli scambi alla pari di studenti, inoltre sta diventando realtà l’idea di scambi ( sempre alla pari ) di professori delle scuole superiori di Terracina con gli omologhi di Sergiev Posad .
Proseguire in questo progetto, porta a due grandi risultati: rendere autosufficiente economicamente l’associazione, grazie al sostegno ed all’ospitalità offerta dalle famiglie che partecipano al progetto, aiutare la nascita di una vera amicizia fra i popoli. Un piccolo contributo, alla realizzazione di un grande sogno.