SS. Cosma e Damiano, Concerto di Natale per gli ospiti delle Comunità “Insieme”

SS. Cosma e Damiano, Concerto di Natale per gli ospiti delle Comunità “Insieme”

Si tiene domani, sabato 20 dicembre, a partire dalle 17, presso il centro multifunzionale in località Cerri Aprano, a San Cosma e Damiano, lo spettacolo che vedrà protagonisti gli ospiti delle comunità del gruppo Insieme. L’appuntamento, che si rinnova anche quest’anno in occasione per le festività natalizie, si intitola “Musica maestro”, ed è diretto da Peter Ercolano, attore professionista, responsabile delle attività riabilitative del gruppo Insieme. In scena circa 60 ragazzi che fanno capo alle varie strutture che sorgono tra le province di Latina e Frosinone, per uno show che coniuga musica e comicità. Fa in questa occasione il suo debutto il coro della Comunità Insieme, diretto da Veronica Creo, una riconferma sono invece le esibizioni dell’orchestra di tastiere diretta dalla maestra Eleonora Ricciardulli e la New Crazy Band, formazione rock composta da ospiti delle comunità e diretta da Pierpaolo Ianniello. Ad intervallare i vari numeri musicali ci saranno dei divertenti sketch in cui i ragazzi daranno al pubblico degli auguri molto particolari, a seconda delle varie emozioni suscitate dal Natale. A chiudere la prima parte dello spettacolo ci sarà un video realizzato da Peter Ercolano con ospiti ed operatori delle comunità Insieme.

Come già accaduto nelle precedenti edizioni, il concerto di Natale propone la collaborazione di ospiti di rilievo nazionale ed internazionale ad arricchire lo spettacolo. Se negli anni scorsi hanno partecipato al concerto di Natale artisti del calibro di Ambrogio Sparagna, o in altra edizione l’Orchestra Bottoni, in occasione dell’edizione 2014 saliranno sul palco del teatro i maestri Niccolò Cantagallo e Federico Orlando.

Niccolò Cantagallo nasce a Pescara da un famiglia di musicisti nel 1993.  Precocissimo nel manifestare doti musicali, ha intrapreso gli studi all’età di 5 anni, sotto la guida del nonno M° Antonio Piovano, pianista e compositore, proseguendoli  con il M° Piero Di Egidio presso il conservatorio  G. Braga di Teramo, dove si è diplomato  a 16 anni riportando la votazione di 10,  lode e menzione d’onore. Giovanissimo, all’età di 14 anni  ha effettuato una tourneé negli Stati Uniti  come solista ed in duo con lo zio Luigi  Piovano, violoncellista, direttore d’orchestra  e primo violoncello dell’orchestra di Santa Cecilia e di Tokio. È vincitore di premi assoluti, in vari  concorsi nazionali ed internazionali  tra cui Pescara, Matera ed Arezzo.  Ha suonato come ospite per la settimana mozartiana ed a Roma  per il duecentesimo anno della nascita di Liszt  eseguendo la sonata in si m. È stato chiamato dall’ONU a suonare al teatro  G. Verdi di Brindisi in occasione della commemorazione  del 60° anno della base militare in Italia eseguendo  brani di Liszi, Prokofiev e Liapunov. Recentemente si è esibito in Vaticano alla presenza del Papa nella Sala Clementina. Diplomatosi presso il Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara,  si è laureato in Prassi Esecutiva e Repertorio Pianistico,  attualmente è allievo del M° Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Scrive su riviste musicali articoli dedicati alla storiografia  musicale, all’opera, alla musica popolare  e ai linguaggi musicali.

Federico Orlando si è diplomato in violoncello presso l’Istituto Musicale pareggiato G.Braga di Teramo con il massimo dei voti nel 1998. Ha continuato successivamente lo studio dello strumento frequentando corsi di perfezionamento e master tenuti da insegnanti e concertisti di fama internazionale. Ha suonato dal 1998 al 2000  con il laboratorio di formazione orchestrale del Teatro Marrucino di Chieti con il quale ha tenuto concerti in diversi teatri d’Italia. In due occasioni nella sala Paolo VI del Vaticano, alla Beatificazione di Padre Pio, e al Giubileo degli ammalati con l’Orchestra giovanile abruzzese. Tali manifestazioni sono state riprese e trasmesse dalla RAI e sono state diffuse in mondovisione. Ha suonato con l’Orchestra Giovanile Abruzzese con la quale ha svolto in varie occasioni il ruolo di primo violoncello e con la quale si è esibito nel settembre 2001 all’Altare della Patria in Roma, in occasione del discorso inaugurale del Presidente della Repubblica Ciampi, per l’apertura del nuovo anno scolastico: manifestazione ripresa e trasmessa in diretta da Raiuno. Ha avuto l’opportunità di accompagnare in diversi concerti artisti di fama internazionale come Campanella, Kabaivanska, Bacalov, Passarella, Canino,Gaslini,Gragnaniello nonché con autori di musica leggera tra i quali Cocciante, Baglioni, Branduardi, Ron, Vallesi, Baglioni, Concato  e altri. È stato diretto dal M°G. Gelmetti in diverse occasioni, da M.Dones, da D.Renzetti, L.De Amicis,  Gaslini. Ha suonato anche per compagnie teatrali collaborando con ballerini e attori di primo ordine tra i quali Raffaele Paganini, Luciana Savignano, Marco Pierin,  Eleonora Coccagna, Remo Girone, M.Rosaria Omaggio, Gaia De Laurentis, Massimo  Dapporto, Walter Maestosi, Paolo Ferrari, e tanti altri.

Ha collaborato con numerose orchestre e associazioni culturali  tra le quali i Solisti Aquilani, lo Spontini di Ascoli, la Chamber orchestra  di Roseto, l’Accademia musicale pescarese, l’associazione Italia nostra,  ValtidoneFestival, Vivere l’Arte e tante altre. Svolge attività concertistica in duo, trio,  quartetto e altre formazioni da camera. Dal 1999 svolge regolarmente attività didattica presso la Nuova Scuola Comunale di Musica del comune di Montesilvano,  per gli insegnamenti di violoncello e teoria, solfeggio e dettato musicale.  Ha frequentato il corso superiore di specializzazione musicale, biennio di  specializzazione, presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Braga di Teramo. Ha  conseguito il diploma accademico di secondo livello in violoncello presso l’Istituto  Musicale pareggiato G. Braga di Teramo nell’anno accademico 2004/05 con votazione  di 110/110. Nel settembre 2006 ha conseguito brillantemente il Diploma di Didattica  della Musica presso il Conservatorio di Musica L. D’Annunzio di Pescara. Nell’anno  scolastico 2005/06 è stato nominato dal Direttore dell’I.M.P. G. Braga di Teramo docente di violoncello per il Corso Teorico Strumentale per Adulti. Dal 2008 al 2013 ha insegnato violoncello presso la Scuola Media ad indirizzo  musicale di Montenero di Bisaccia (Cb).

You must be logged in to post a comment Login

h24Social