Lungo l’Appia a piedi, diretto chissà dove, completamente ubriaco e zigzagante, dato che non ha lesinato rapidi e contorti spostamenti da un lato all’altro della carreggiata, attraversandola di punto in bianco, con estrema nonchalance, a dispetto della presenza di auto e mezzi pesanti.
Ha rischiato di essere investito a più riprese, ma probabilmente, frastornato com’era dai fumi dell’alcool, non se n’è nemmeno accorto. L’“impavido” – ed alla fine più che fortunato – viandante è un cittadino romeno di 42 anni, senza fissa dimora.
La sua presenza è stata notata poco prima delle 17 di martedì nel tratto dell’arteria che dal territorio di Itri porta nella vicina Fondi. E’ proprio verso quest’ultimo Comune che lo straniero si dirigeva. O almeno cercava, visto come si trascinava a fatica, non lesinando pericolose capatine nel bel mezzo della strada.
Se nonostante il pesante stato di ebbrezza sarebbe comunque arrivato a destinazione – qualunque fosse, ammesso che in effetti vi fosse – non lo sapremo mai: vista la pericolosità di quell’anomala figura barcollante a bordo strada, si sono susseguite le chiamate degli automobilisti di passaggio alle forze dell’ordine.
Ad interrompere quella strana marcia, si sono quindi portati gli agenti della Municipale ed i carabinieri della Stazione di Itri, in collaborazione con gli uomini del Commissariato di polizia di Fondi. Fatti i dovuti accertamenti, e notata la palese “pezza”, gli intervenuti hanno infine fatto sì che il 42enne fosse trasportato al “Dono Svizzero” di Formia in osservazione.