In scena al Teatro Armando Cafaro di Latina “Piccoli Passi”, la prima rassegna di teatro-danza dedicata ai bambini e ragazzi. Un’intensa tre giorni di teatro che coinvolgerà alcune tra le più importanti compagnie di danza italiane. Il primo appuntamento avrà luogo il 18 dicembre alle ore 21.00 con “Verdinastella”, regia e coreografia di Orietta Bizzarri. “Verdinastella” è il racconto della nascita di un personaggio tenero, puro, buffo e drammatico allo stesso tempo, come lo sono i veri clown; un vagabondo solitario alla ricerca del suo posto nel mondo, capace di illuminarlo con la sua natura inconsapevolmente salvifica.
Il 19 dicembre, sempre alle ore 21.00 andrà in scena “Clown”, con Regia e coreografia di Giovanna Velardi. Uno spettacolo per adulti bambini e bambini adulti, “Clown” detiene in sé delle caratteristiche di contrasto: la tristezza e la gioia. La mescolanza di pluralità linguistica nello spettacolo farà emergere un clown danzante tra tenerezza e sensualità, capricci e disattenzione, dando vita alla narrazione di uno spaccato familiare.
“Il Mago dei Fiori”con la regia di Piero Chierici e Loredana Parrella e la Coreografia di Loredana Parrella, terminerà la rassegna il giorno 20 dicembre alle ore 17.00. “Il mago dei fiori” è una favola, Martino, il protagonista, si spaventa quando vede nel giardino del paese dei fiori neri, fiori che non ha mai visto. Tutti sono indaffarati per rassicurarlo ma non è semplice. Solo il mago dei fiori riuscirà a farlo danzare sopra un giardino di fiori di tutti i colori. La Rassegna “Piccoli Passi”s’inserisce nella programmazione ideata in occasione del ventennale delle attività dell’Associazione Teatro Ragazzi di Latina, un traguardo importante per l’associazione pontina che ha deciso di implementare le proposte culturali in cartellone per la stagione 2014-2015.
La direttrice artistica della rassegna, Melania Maccaferri, che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con l’ATCL, ha rilevato che: ”Realizzare una rassegna di danza contemporanea ideata e dedicata interamente ai bambini e ai ragazzi è un segnale forte per la città, servirà a veicolare un messaggio “totalizzante” per il pubblico che sarà stimolato in maniera sensoriale completa dalla musica, dalla scena e dal movimento. La danza contemporanea è un linguaggio innovativo, esula a tratti da percorsi canonici, ma proprio per questa sua caratteristica esalta la creatività e assume tratti unificanti facilmente comprensibili anche a un pubblico più giovane.” Tutti gli appuntamenti in cartellone saranno senza dubbio un’esperienza preziosa dal punto di vista formativo e al tempo stesso un’occasione d’intrattenimento da vivere con tutta la famiglia. In occasione del ventennale dell’associazione e grazie alla collaborazione con l’ATCL i costi del biglietto sono molto contenuti e sono previste ulteriori agevolazioni per gli alunni che partecipano con le scuole alla stagione di prosa dell’Associazione Teatro Ragazzi di Latina.
Tutte le informazioni sulla rassegna “Piccoli Passi” sono consultabili sul portale web www.teatroragazzilatina.com, per prenotazioni: 329.2068078 – 392.5407500