CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA-FRESCO IL GELATO LAGONEGRO = 3-2
(25-20; 26-28; 30-28, 25-27; 15-11)
HYDRA VOLLEY LATINA: Baldasseroni 9, Bacci 3, Biribanti 24, Razzetto 15, Bigarelli 16, Fortunato F. 9, Calcabrini, Saglimbene 4, Rossini (L). n.e. Rico, Cominardi.1° all. Pozzi, 2° all. Conti.
LAGONEGRO: Turano 10, Maiorana , Rigoni 16, Salomone, Parisi 1, Toma 14, Mille, Cubito 6, Valla 12, Peluso 8, Benedetto (L). n.e. Fortunato N. 1° All. Bosco, 2° All. Falabella
Dopo quasi 3 ore di gioco, la CIS Reti TLC Hydra Volley Latina ha la meglio meritatamente di un Lagonegro mai domo, che ha ben figurato valendo la sua posizione in classifica. Ma oggi i ragazzi di coach Pozzi hanno giocato una gran bella gara ed è solo per errori propri che non hanno portato a casa la vittoria da 3 punti. La cura Pozzi sta facendo bene ai ragazzi, e si vede dal piglio con la quale è stata affrontata la partita, sempre presenti, concentrati e soprattutto incisivi.
Bene Hydra in avvio, 8-7 al 1° time out tecnico con muro di Bacci per il vantaggio pontino, che diventa al rientro 12-8 con un Biribanti scatenato, che scardina in ogni attacco il muro avversario: le squadre sono sempre in una fase di studio, si va avanti punto su punto fino al 16-14 Hydra. La partita inizia ad alzare i suoi toni, Lagonegro non molla davanti ad una CIS Hydra davvero in palla che però continua a martellare la difesa ospite fino ad allungare e chiudere a proprio vantaggio il set sul 25-10 con un ace finale di Biribanti. Nel 2° partenza sprint del Lagonegro che si porta subito sul 4-0 con Toma in evidenza, ma con Birbanti in battuta i pontini rosicchiano punti fino al 5-6, ma Lagonegro si dimostra squadra coriacea e ordinata ed arriva al 2° time out tecnico in vantaggio di 3, 13-16.
Clima incandescente in campo, le squadre si beccano 2 gialli entrambe per proteste, la squadra pontina non molla un centimetro e va avanti come un’ariete e soprattutto si ritrova a disposizione 2 set ball, ma un muro di valla su Biribanti ed un errore di Baldasseroni impattano il punteggio consentendo agli ospiti di fare il break e chiudere sul 28-26 e pareggiando il conto sull’1-1. Nel 3° set cambio al palleggio per l’Hydra, dentro Calcabrini fuori Bacci e la distribuzione è più fluida, soprattutto al centro, con Fortunato dentro la partita sia a muro che in attacco: il giovane palleggiatore pontino si dimostra grande protagonista, sia nei recuperi che nelle alzate, suo gran merito per il vantaggio Hydra alla 2a sosta tecnica, 16-14. Gli arbitri salgono in cattedra, soprattutto il 1° e i cartellini rossi si sprecano, ne fanno le spese, Toma, Bigarelli e Rossini tutti per proteste, ma soprattutto entrano in trance e iniziano a chiamare falli assurdi a ripetizione: i lucani iniziano a protestare in modo continuativo e sistematico su ogni palla giocata, guidati da un “irritante” Parisi, ma gli arbitri paradossalmente assecondano i più focosi mentre i più mansueti si beccano richiami e sanzioni. Oramai in campo c’è una bolgia, ma nel caos l’Hydra tira fuori gli artigli e va a vincere il set ai vantaggi dopo che il caos regna sovrano, 30-28.
Nel 3° il caos continua a farla da padrona, rovinata dagli arbitri da ambo le parti e nel caos Lagonegro prende il largo 8-4 e 16-10 nelle due soste, ma i pontini operano un recupero straordinario portandosi in vantaggio sul 22-21 e avendo anche 2 palle set sul 24-22, sprecandoli poi in battuta e in ricezione. Ma subito dopo nuovo vantaggio Hydra che dura poco, infatti gli ospiti con un colpo di reni vanno a chiudere di nuovo ai vantaggi sul 27-25 per loro. Si va al 5°. Al tie break praticamente non c’è storia, prima avanti Lagonegro fino al 4 a 0 ma poi la Cis Hydra mette il turbo e non c’è n’è più per nessuno, parziale combattuto fino alla 1a sosta tecnica con i pontini avanti di 1, 8-7, ma al rientro questi operano un allungo portandosi avanti di 4 grazie a Scott Fortunato con 2 muri punto consecutivi. Lagonegro è sfinita e cede l’onore delle armi sul 15-11 dopo che Bigarelli va a piazzare la parallela vincente del match. Questa ulteriore vittoria, la 2a consecutiva, da molto morale al gruppo, questa è stata una vittoria importantissima contro una signora squadra, ben messa in campo dal coach Bosco, ma oggi c’era poco da fare con Biribanti e soci, entrati in campo con gli occhi di tigre e sia il carattere e il gioco espresso fanno ben sperare per il proseguio del torneo. A fine match le parole dei protagonisti:
“Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutti i miei compagni – così Alberto Bigarelli – questa sera abbiamo affrontato una squadra veramente buona, bella vittoria anche se di 2 punti anziché 3 come era giusto, personalmente partito sotto tono poi sono riemerso, il nostro gioco veloce è andato molto bene. Questi sono 2 punti che ci danno tanta carica, vincere in casa è sempre uno spettacolo e vincere al 5° dopo che parti sotto di 4 e vincere a 12 è stata una gran bella prova di carattere.”
Dopo di lui tocca al coach lucano Bosco: “Oggi non abbiamo fatto benissimo in ricezione senza compensare il deficit con l’attacco, meglio la fase punto anzichè il cambio palla, oggi qualcosa ci è mancato, non siamo stati incisivi al servizio, noi non abbiamo grandi individualità, cosa invece che dall’altra parte ne avevano a sufficienza: ora ricarichiamo le pile per andare su un altro difficile campo quale Gela, rivedremo questa partita per capire i nostri errori e andare a cercare punti in Sicilia.”